gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

InnaMORAti della Musica! Domenica a Manocalzati il duo Luongo-Turano

Pubblicato in data: 4/3/2010 alle ore:09:20 • Categoria: Cultura

sala-delle-artiDomenica 7 marzo alle 17.00 la stagione concertistica dell’Associazione Stravinsky dal titolo “InnaMORAti della Musica!” presenta nella Sala delle Arti (Via Provinciale 89 – Manocalzati) il duo formato da Claudio Luongo al pianoforte e l’artista Gerry Turano impegnato in una performance di pittura dal vivo.
VERSO IL CENTRO…quadri e musica” è il titolo della singolare recital artistico che vedrà
il pianista molisano Claudio Luongo “presentare il diario del suo percorso musicale e di vita: musiche di alta intimità, che aprono squarci di riflessione intensa attraverso la capacità di padroneggiare lo strumento rara ed appassionata; dieci acquarelli pianistici in cui la piacevolezza melodica riporta alle tinte dei grandi del romanticismo per placare gli animi irrequieti degli uomini moderni” (Federico Valli, 2 ottobre 2008).

Gerry Turano, artista palermitano che vive a Roma, fortemente ispirato dalle esecuzioni dal vivo di Claudio Luongo, interagirà attraverso l’uso dei suoi pennelli con il recital del pianista molisano suggellando con lui un’intesa umana, artistica e filosofica.
Dopo il concerto la Torta Mimosa offerta da Clicquot sarà un omaggio a tutte le donne.
L’ingresso al concerto, il cui inizio è previsto per le ore 17.00, avviene previa esibizione tessera associativa.

Claudio Luongo, musicista versatile di solida preparazione accademica (diploma in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda; diploma accademico di II livello in composizione; laurea in discipline della musica e dello spettacolo presso l’Ateneo di Bologna), vive la propria esperienza artistica realizzando musica in forme diverse. Oggi infatti compone musica contemporanea colta, musica per l’immagine e musica su commissione per ogni tipo di progetto; dirige sia repertorio sinfonico che lirico, suona il pianoforte come solista e in musica da camera.
In oltre trent’anni di attività ha firmato brani per documentari, spot pubblicitari, sigle televisive e produzioni d’ogni genere in collaborazione con Raitrade. Ha diretto orchestre italiane e straniere in concerti sinfonici e in allestimenti operistici quali La Traviata, Boheme, Tosca, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, e Cavalleria Rusticana.
Ha pubblicato per la casa editrice Berbén di Ancona trascrizioni varie e composizioni originali, ha sperimentato organici e linguaggi colti contemporanei; ha inoltre composto musiche per l’immagine per produzioni ed usi diversi.
Il suo CD di musica per solo piano “Verso il Centro” è stato prodotto da Videoradio/Aleo Music, edito Rai Trade.
Gerry Turano
Nasce a Palermo nel 1962, trascorre l’infanzia a Ribera (Agrigento) e si trasferisce a Roma, dove oggi vive e lavora.
Nel 1984 si diploma in grafica pubblicitaria e art-direction presso l’Istituto Europeo di Design ed inizia a operare nel campo della comunicazione d’impresa. Parallelamente alla professione, sviluppa l’attività artistica e realizza la sua prima, significativa mostra presso l’Internationale Burckhardt Akademie, di cui diventa membro.
Negli anni successivi intensifica il suo impegno e realizza esposizioni in gallerie d’arte, pinacoteche, sedi istituzionali, musei; fra questi il Museo di Villa Torlonia – Casina delle Civette di Roma, il Museo di Santa Chiara e Palazzo San Francesco a Venafro, il Musam di Vigna di Valle, il Quartier Generale della FAO a Roma, il Museo G. Caproni a Trento. Nel prossimo dicembre sarà presente alla Florence Biennale, rassegna internazionale dell’arte contemporanea.
Fortemente ispirato dalle composizioni di Luongo, nel 2008 Turano firma la copertina del CD “Verso il Centro”, suggellando un’intesa umana e filosofica con il compositore molisano.

INFO: www.associazionestravinsky.it
0825 622278; 340 5719845

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *