Flash news:   Pd, l’ex sindaco scrive alla segreteria provinciale del partito per superare l’impasse cittadino “UniVersi”, orientamento per l’Università sabato mattina al liceo di Atripalda Raccolta differenziata, la proposta degli Amici di Beppe Grillo Atripalda sul “vuoto a rendere” Novellino: «Vietato montarci la testa, contro la Cremonese sfida salvezza» Brescia-Avellino finisce 2-3: gol di Molina, Castaldo e Bidaoui Mancata partenza “Progetto Aurora”, il gruppo consiliare “Noi Atripalda” interroga l’Amministrazione Servizio civile al Canile municipale per dodici volontari Serie C, Atripalda Volleyball super: battuta la capolista Ischia 3 a 1 Differenziata, la raccolta del vetro passa a giovedì mattina Tavola rotonda su sanità e sussidiarietà assistenziale ieri mattina promossa dal’associazione “Primavera Irpinia”. FOTO

“Comunicare Braille”, in campo il Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda

Pubblicato in data: 8/3/2010 alle ore:12:47 • Categoria: SocialeStampa Articolo

piano-di-zona-a6“Comunicare Braille”. E’questo il titolo della giornata di lavoro organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda per far conoscere e sensibilizzare la popolazione sui problemi relativi alla cecità.
L’appuntamento è per Mercoledì, 10 marzo 2010, alle ore 9.30 presso l’Istituto Comprensivo ” G. Tentindo” di Chiusano di San Domenico.
Nei comuni che ricadono sull’ambito territoriale A6 da un censimento effettuato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi- Sez. di Avellino, risiedono circa 112 persone con patologie legate alla vista di cui il 50 % ultrasessancinquenne.
Dopo i saluti iniziali affidati alle autorità, il programma della mattinata prevede una serie di interventi di esperti che si soffermeranno in maniera dettagliata sulla tematica e favoriranno dimostrazioni pratiche di utilizzo di softwar e strumentazione specifiche che gli alunni non vedenti possono utilizzare nel processo di apprendimento. Saranno presenti:
• Preside Prof. Pietro Piscitelli, presidente Regionale U.I.C.I. Campania.
Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza
• dott. Vincenzo Massa
Presidente Provinciale U.I.C.I. sezione di Salerno, coordinatore Comitato Centro Regionale Trascrizione Braille Salerno.
• avv. Stefano Sportelli
Presidente Istituto ” Domenico Martuscelli” di Napoli
• dott.ssa Anna Patrizia Farina
Responsabile Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta

I saluti finali saranno affidati al Presidente del Consorzio A6- Salvatore Carratù.

Considerata la presenza nelle nostre realtà territoriali di diversi cittadini con patologie legate alla vista – dichiara Carmine De Blasio , direttore del Consorzio A6 – l’obbiettivo del Consorzio oltre a garantire a queste persone tutti i servizi già in essere per l’area della disabilità e in più una consulenza tiflodidattica da assicurare alle scuole. Infatti – continua De Blasio – non è casuale la scelta del luogo dell’iniziativa. La scuola rappresenta uno dei primi luoghi che si interfaccia con questo specifico handicap ma è anche il luogo in cui si insegna alle nuove generazioni la cultura del rispetto e della solidarietà“.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it