venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Rifiuti, domani ancora una giornata di mobilitazione per i lavoratori

Pubblicato in data: 9/3/2010 alle ore:09:40 • Categoria: Attualità

emergenza-rifiuti-atripaldaContinua lo stato di mobilitazione per i lavoratori del comparto rifiuti. Domani ancora una giornata di sospensione del servizio di raccolta in attesa di ricevere risposte concrete e definitive da parte dei Comuni morosi nei confronti del Cosmari. Questa mattina, intanto, grande manifestazione ad Avellino a cui hanno partecipato i dipendenti dell’Asa e delle aziende che si occupano dello smaltimento a valle dei rifiuti. Il corteo ha attraversato le strade principali della città per fermarsi nei pressi della Prefettura prima e sotto la sede dell’amministrazione provinciale dopo. Al termine degli incontri, tenutisi con il Prefetto di Avellino Ennio Blasco e con il Presidente della Provincia Cosimo Sibilia, non essendoci ancora le garanzie necessarie per i lavoratori, la Uil ha deciso di proseguire con la protesta anche per la giornata di domani. Al momento, infatti, non risulta che i comuni morosi abbiano provveduto all’effettivo accredito di un congruo acconto di quanto affettivamente dovuto. Nella mattinata di domani è previsto un nuovo incontro in Prefettura allo scopo di ottenere ulteriori garanzie sull’accelerazione dei tempi di risoluzione del problema e per valutare l’opportunità di istituire un tavolo di concertazione per il futuro.
I lavoratori dell’Asa e delle altre aziende coinvolte – ha dichiarato il segretario della Uil Franco De Feovivono una condizione insostenibile. Per i primi, infatti, non esistono più le garanzie di sicurezza necessarie a svolgere i proprio lavoro e non ricevono la retribuzione alle scadenze contrattuali, tutti gli altri non ricevono lo stipendio ormai da mesi. Il Sindacato a questo punto pretende che i comuni morosi procedano al versamento di tutto quanto dovuto, altrimenti la protesta non si fermerà. Anche se a pagarne le conseguenze saranno anche tutte le comunità che regolarmente hanno versato il dovuto al Consorzio e che oggi non possono usufruire del servizio non solo per la protesta e la mobilitazione dei lavoratori ma anche per mancanza di liquidità economica per garantire le assicurazioni dei mezzi utilizzati per la raccolta, per il carburante e per altri acquisti necessari a realizzare il servizio. La manifestazione di questa mattina è stato un momento importante e significativo per la Uil e per i lavoratori scesi in blocco a protestare. Gli incontri avuti con il Presidente della Provincia e con il Prefetto di Avellino, anche se non sono stati ancora risolutivi della questione, ci hanno permesso di aprire concretamente un confronto che, speriamo, possa dare i primi risultati positivi. La UIL ha chiesto anche che venga istituito un tavolo istituzionale in sede di Prefettura con le OO.SS., i Commissari liquidatori dei Cosmari AV1 e AV2, e la Società pubblica Irpiniambiente per pianificare la risoluzione delle emergenze ed il futuro dei lavoratori e del servizio che spetta a tutti i cittadini“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *