alpadesa
alpadesa
  
domenica 16 dicembre 2018
Flash news:   La Cometa Di Natale: Osservazione Astronomica questa sera dalla collina di San Pasquale Programma di Formazione Anticorruzione al via da lunedì a Palazzo di città Prestigioso riconoscimento per la poetessa Lucia Gaeta di ACIPeA Parcheggio del distretto sanitario Asl di Atripalda, le associazioni chiedono risposte Scoperta la targa d’intitolazione dei “Giardini Biagio Venezia” Torna ad Atripalda il Calendario d’artista dell’associazione Arteuropa firmato Hotel Civita: domani la presentazione La Protezione civile di Atripalda in campo per una raccolta alimentare Si accendono i riflettori sul Natale: Christmas Park, cultura e Notti Bianche. Il sindaco Spagnuolo: “Numerose le iniziative promosse dall’Amministrazione, dal parco giochi in piazza Umberto fino a momenti spettacolari con artisti di strada e divertimenti” Domani accensione di quattro alberi di Natale in città Gli Amici di Beppe Grillo all’attacco dell’Amministrazione:” La regolamentazione dell’inutile e la finta lotta all’inquinamento”

L’Associazione Mercuriales in visita al parco archeologico dell’Antica Abellinum

Pubblicato in data: 9/6/2010 alle ore:11:24 • Categoria: CulturaStampa Articolo

visita agli scavi archeologiciSempre più frequenti diventano le visite guidate presso gli scavi archeologici dell’Antica Abellinum che si inserisce in un vasto itinerario storico archeologico di rilevante importanza nel territorio irpino.
Domenica 6 giugno la Pro Loco atripaldese ha accompagnato nella prima mattinata 50 persone del gruppo archeologico irpino dell’Associazione Mercuriales.
Il gruppo ha scelto Atripalda come prima tappa di un percorso culturale che include l’abbazia del Goleto, gli scavi di Mirabella Eclano e, in ultimo, il santuario di San Gerardo.
Il suburbio in località Civita, antico insediamento dei romani, ha suscitato un forte entusiasmo da parte dei visitatori particolarmente attenti ad ogni aspetto dei resti lì conservati: dalla cinta muraria agli ultimissimi ritrovamenti riguardanti l’area del decumano adiacente all’ingresso originario della ricca domus appartenuta a Marcus Vipsanius Primigenius e risalente al I sec. a.C.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it