marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Esami di maturità 2010, prima prova: Primo Levi, foibe, giovani in politica e alieni

Pubblicato in data: 22/6/2010 alle ore:11:25 • Categoria: Cultura

esamiTema di italiano per 500mila studenti chiamati a scegliere fra Primo Levi per l’analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, la musica, il piacere e gli alieni: questi gli argomenti usciti alla prima prova della maturità per 500.694 studenti di 25.244 quinte classi, assistiti da 12.695 commissioni.
Le tracce partono dalla prefazione del brano di Primo LeviLa ricerca delle radici“, facendo riferimento alle basi della formazione dello scrittore per poi ampliare con i libri e gli autori che ne hanno determinato la formazione. L’ambito artistico-letterario è dedicato al piacere con i testi di D’Annunzio e Leopardi e dipinti di Botticelli e Picasso. Per il tema socio-economico il titolo è quello di un famoso film di Gabriele Muccino, “La ricerca della felicità“, ma i testi prendono in rifermento l’articolo 3 della Costituzione, la dichiarazione di Indipendenza americana, il sociologo polacco Bauman e Pellizzari.
Giovani e la politica per l’ambito storico-politico con brani tratti da discorsi di Mussolini, Moro, Togliatti e Giovanni Paolo II. Titolo del tema “Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader“. La traccia scientifica è invece dedicata agli Ufo con il titolo “Siamo soli?“, riferito alle presenze nell’universo. A corredo della traccia documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking. La traccia storica è, per la prima volta, dedicata alle foibe. Dalla decisione di istituire il “giorno del ricordo si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi sugli eventi tra il 1943 e il 1954. Ultima traccia dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *