venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

“I Luoghi della Musica”, giovedì concerto al Chiostro della Purità

Pubblicato in data: 6/7/2010 alle ore:08:25 • Categoria: Attualità, Cultura

i-luoghi-della-musicaInaugurato con la prima edizione nell’estate 1992, “I Luoghi della Musica“, nella sua lunga storia, è entrato di diritto nell’Olimpo dei più importanti e consolidati festival da camera in Irpinia e in Campania, teso a valorizzare talento, creatività ed espressioni artistiche.
5.000 artisti e gruppi musicali prestigiosi in rappresentanza, oltre diecimila spettatori presenti, riscontri importanti da parte della stampa locale e nazionale sono il risultato di 18 anni di attività di una manifestazione che, unica nel nostro territorio, promuove il meglio della musica da camera attraverso concerti e serate tributo. In tutti questi anni il festival ha potuto contare su location, tra le più scenografiche e prestigiose della provincia di Avellino, sì da essere considerato una delle più apprezzate manifestazioni itineranti nel panorama artistico irpino e non solo. Gli 11 concerti programmati per il 2010 si terranno nei Comuni di Atripalda, Ariano Irpino, Flumeri, Villamaina, Gesualdo, Manocalzati, Savignano Irpino, Montefusco e Avellino; in scenari prestigiosi in cui i più interessanti, originali e stimati gruppi esponenti della musica da camera trovano uno spazio speciale in cui esprimere la loro arte e la loro creatività. er la prima volta, grazie all’interessamento degli Assessorati al Turismo, allo Spettacolo e alle Attività produttive dei Comuni di Ariano Irpino, Savignano Irpino, Manocalzati e Montefusco, al fine di ampliare il circuito del Festival, quattro dei concerti si svolgeranno nei suggestivi scenari del Museo Civico, del Castello Guevara, del Castello Longobardo di San Barbato e del Carcere Borbonico.
Nel corso delle diciotto edizioni “I Luoghi della Musica” ha ospitato i concerti di artisti e ensemble nazionali ed internazionali del calibro di Laura De Fusco, Marcella Crudeli, Michael Flaksman, Franco Maggio Ormezowsky,Giovanni Angeleri, Claudi Arimany, la Moscow Children Symphony Orchestra, l’Orchestra dei Professori del San Carlo di Napoli. Inoltre il Festival internazionale di Musica da Camera in Irpinia ha la volontà di sensibilizzare il pubblico e la stampa, attraverso i concerti e l’attività di comunicazione, sui temi legati all’arte e alla musica, in particolare quella da camera.
L’edizione 2010 ha in serbo inoltre un’interessante novità costituita dal connubio musica e arte nei concerti dell’ 8 e del 23 luglio con la performance estemporanea dell’artista Pierfelice Vazzana nella serata delle “Giovani Promesse” e la mostra “Baronia, poesia sospesa”, con le installazioni d’arte del M° Giovanni Spiniello, presso l’Azienda Baronia, che, per la prima volta apre le sue porte al Festival incontrandolo in un luogo inusuale, reso per l’occasione ancora più accogliente da questa magica sinestesia evocativa di spazio, colore, sapori…emozioni senza limite. la serata dedicata alle “Giovani promesse“.
«Purtroppo anche in questa XVI edizione, per le note ristrettezze finanziarie – precisa il presidente De Vincoi contributi degli enti sono stati limitati ed é stato possibile realizzare il Festival grazie soprattutto al sostegno economico dei privati che, apprezzando la qualità dell’iniziativa, hanno voluto legare ad essa i loro prestigiosi marchi. Un sentito e personale ringraziamento va a quanti hanno contribuito al successo della manifestazione,con l’augurio che il festival possa costituire una interessante occasione di piacevole fruizione musicale e cultural». “I Luoghi della Musica”  è organizzato dall’Associazione Musicale Internazionale “A. Toscanini” in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Avellino, l’Ente provinciale per il Turismo di Avellino, la C.C.I.A.A. di Avellino. Attuali partner istituzionali sono il Comune di Avellino, l’assessorato alla cultura e l’assessorato al turismo del Comune di Atripalda, l’assessorato alla cultura del Comune di Manocalzati, l’assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Gesualdo, l’assessorato al turismo e promozione del territorio del Comune di Montefusco, il Comune di Villamaina, l’assessorato al turismo e allo spettacolo del Comune di Ariano Irpino, il Comune di Savignano Irpino.

Undici gli appuntamenti musicali quest’anno in calendario.
A rendere unica la cornice del Chiostro Santa Maria della Purità di Atripalda, nella giornata di apertura del 2 luglio, sarà il concerto del pianista spagnolo Pedro Valero Abril. Non poteva, infatti, passare inosservato un importante anniversario che ricorre nel 2010: il bicentenario della nascita di Chopin, con un omaggio alle sue musiche nella prima parte del concerto d’inaugurazione.
Secondo un clichet ormai collaudato e ben noto a tutti i frequentatori dei concerti, due sono le linee direttive sulle quali è stato orientato il programma: da un lato presentare originali formazioni musicali come il “Trio Astor” flauto, clarinetto e fisarmonica(23 luglio), il “Choco clarinet quartet“(9 agosto), un duo, di ispirazione argentina, chitarra e bandoneon(11 agosto), dall’altro, al fine di accontentare i più svariati gusti, offrire una serie di concerti “a tema” quali: “Elegia…espagnola“(4 luglio), “Dal fascino dell’opera e dell’operetta alla canzone napoletana d’autore“(1 agosto), ” El Tango” (11 agosto) e “Music…around the world“(7 agosto).
Il 9 settembre, ultimo giorno del Festival, è previsto invece l’esibizione del Quartetto d’archi Meridies, in ricordo del dottore Gerardo Piccolo, socio fondatore dell’associazione Musicale Internazionale “Arturo Toscanini”. Il gruppo chiuderà la sedicesima edizione de “I Luoghi della Musica” con un appuntamento musicale di ricerca, all’insegna dei grandi classici con musiche di Mozart, Beethoven, Donizetti, Puccini. Anche quest’anno, quindi, l’Associazione Internazionale “A. Toscanini”, proporrà tre mesi di concerti e suggestioni all’insegna dell’arte e della cultura musicale, un’occasione davvero unica per i campani, ma non solo, che così potranno vivere, ancora una volta, l’emozione di un Festival giovane e di qualità.

Il programma di giovedì 8 luglio, ore 20,15 presso il Chiostro della Purità

Duo pianistico a 4 mani Valentina Ambrosanio – Michela Storti

Valentina Ambrosanio pianista napoletana, ha conseguito il diploma in pianoforte in soli sei anni
sotto la guida della Prof.ssa Amalia Iazzetti, presso il Conservatorio di Musica di Avellino con ottimi risultati. Si è poi perfezionata presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Bruno Mezzena. Ha seguito Corsi annuali di Alto Perfezionamento con il M° Marian Mika e Masterclass con il M° Aldo Ciccolini e la pianista Annamaria Pennella. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in musica da camera presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli ed il Diploma Accademico di II livello in didattica della musica presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed europei classificandosi sempre ai primissimi posti sia come solista che in formazione cameristica ed a quattro mani. Nel 2009 è stata scelta come solista per il concerto inedito del pianista-compositore napoletano Mario Iazzetti che si è tenuto a Napoli ottenendo larghi consensi di pubblico e critica.

Michela Storti nata ad Avellino nel 1981 si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pierluigi Camicia.
.Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in musica da camera presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli nella classe del M° Valeria Lambiase con il massimo dei voti e la lode.Ha frequentato corsi di perfezionamento pianistico con il M° Pierluigi Camicia esibendosi nei concerti di fine masterclass. i è esibita, inoltre, in diverse rassegne musicali: “Concerto di Primavera“- Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, l’A.GI.MUS, concerto di beneficenza con il Rotaract di Avellino per l’Ass. Mus. Int. “A. Toscanini” , “Le comete” , Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli
Nel 2008 si esibisce in “Divertimentos y música divertida” ( a quattro mani con la pianista Antonella De Vinco e in formazione cameristica con I Fiati Italiani) per ORFIM (Festival-Academia Internacional de Música) Spagna. Ha conseguito il Diploma Accademico in didattica della musica presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli abilitandosi all’insegnamento di educazione musicale.
Dal 2008 suona in duo con la pianista Valentina Ambrosanio partecipando a numerosi concorsi nazionali ed europei (I. Poggioli, L. Denza, Flegreo) classificandosi sempre ai primi posti riscontrando sempre successo di critica anche per la scelta di repertori originali e accattivanti. Affianca all’attività concertistica quella didattica. Dall’anno 2006 ricopre il ruolo di Segretario Artistico ed Organizzativo per l’Ass. Mus. Int. “A. Toscanini“. ierfelice Vazzana nato a Catanzaro nel 1980 si è brillantemente laureato in Industrial Design presso la SUN di Napoli. Nel 2002 è uno dei fondatori del movimento artistico Florilegio in seguito diventato Ars Factory, con sede a Milano. Ha partecipato a numerose mostre quali: Altrove Arte- Nola, Palazzo Giannelli Viscardi-Roma, Momart Cafè-Roma, Spazio Fitzcarraldo-Milano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *