venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Torna stasera “Giullarte” tra le vie del centro storico

Pubblicato in data: 3/9/2010 alle ore:10:00 • Categoria: Cultura

giullarte-xv-edizioneTutto pronto per la XV edizione di Giullarte, il Festival Internazionale Artisti di strada e mestieri. La famosa kermesse atripaldese animerà a partire da stasera e fino a domenica piazza Tempio Maggiore e le stradine del centro storico. «E’ un appuntamento storico di grande importanza per la nostra cittadina – spiega l’assessore delegato al turismo Giacomo Foschi alla guida dell’organizzazione dell’evento – Giullarte ritorna con un cartellone davvero straordinario per eventi e per manifestazioni. Filo conduttore sarà l’arte circense, alla quale abbiamo collegato anche la cultura e lo spettacolo».
La macchina organizzativa ha predisposto le aree dedicate alle esibizioni degli artisti di strada e i box che ospiteranno gli artigiani e gli antichi mestieri che saranno cornice suggestiva e affascinante della manifestazione. Tra le principali attrazioni di questa edizione, la mostraFederico Fellini” che conterrà materiale proveniente dall’archivio della Fondazione Federico Fellini, tra cui i disegni e i bozzetti del regista, i costumi e i ritratti, le fotografie che colgono il maestro sul set e le locandine dei suoi film più importanti.
giullarte«In origine, avevamo contattato una compagnia che aveva lavorato in un altro film del grande regista Fellini – continua Foschi -. Venuti meno loro, abbiamo potuto contare sui fratelli Colombaioni che hanno partecipato al film “I Clown” diretto sempre dal grande maestro. Da qui l’idea di allestire una mostra, con tanto di costumi d’epoca, testimonianze visive e autografi. Abbiamo deciso che fosse, quindi, questo l’elemento trainante della quindicesima edizione di “Giullarte” senza, con questo, snaturare il significato dell’evento stesso».
Le visite guidate saranno curate dalla ProLoco atripaldese, mentre l’enogastronomia sarà a cura dei noti ristoratori della cittadina del Sabato, tra cui “La Lanterna“, “Valleverde” e “il Fornaio“. Resta stretta, anche quest’anno, tra le altre, la collaborazione con l’azienda vinicola “Mastroberardino” per la quale l’assessore Foschi riserva una menzione speciale: «E’ il terzo anno consecutivo che va avanti questa importante partnership. Questo motivo abbiamo allestito all’interno della cappellina settecentesca della Casa Comunale una mostra che sarà testimonianza tangibile della storia di questa gloriosa azienda. Al contempo ci sarà la degustazione del Fiano, Taurasi e Greco di Tufo». Una tre giorni ricca d’eventi, dunque, per la cui organizzazione l’assessore della squadra Laurenzano non dimentica di ringraziare le associazioni e le aziende che hanno attivamente collaborato: «Ringrazio innanzitutto la Misericordia di Atripalda che si occuperà della gastronomia, l’Azione Cattolica, i Boy Scout per il supporto e quanti hanno messo a disposizione il proprio locale per consentire lo svolgimento della manifestazione. Fondamentale anche il lavoro della Pro Loco e delle altre associazioni che, a vario titolo, hanno collaborato all’organizzazione».  Menzione speciale anche agli stessi dipendenti comunali che «come ogni anno si sono fatti contagiare dall’entusiasmo e hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento per il quale, come non mai, saranno messi a disposizione tanti locali dedicati alle arti e ai mestieri. Stesso discorso per i punti dedicati alla gastronomia – conclude Foschi – che saranno dislocati capillarmente all’interno del centro storico atripaldese».
Ricco e variegato il programma della tre giorni atripaldese: nel centro storico della cittadina del Sabato si alterneranno le esibizioni degli artisti di strada che animeranno piazza Tempio Maggiore (davanti il sagrato della Chiesa di Sant’Ippolisto), piazza Annunziata, Vico la Torre, via Rapolla, vico San Giovanniello e piazza Garibaldi.
Venerdì 3 settembre è prevista la manifestazione di inaugurazione del 15^ Festival di Artisti di strada che si aprirà con l’esibizione del teatro dell’Adelph a partire dalle 21. In contemporanea e a intervalli periodici negli altri luoghi individuati del centro storico si svolgeranno le esibizioni dei clown, di Mariano Fiore, Fabio Moschetti, di Rudy e la sua scimmietta e il teatro di Pulcinella.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *