gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Intitolata una traversa di via Appia al garibaldino Alfonso Dinacci. Sabato a scoprire la targa ci sarà Anita Garibaldi

Pubblicato in data: 2/2/2011 alle ore:14:53 • Categoria: Cultura

traversa-di-via-appiaL’Amministrazione comunale di Atripalda intitolerà una strada al garibaldino e patriota Alfonso Dinacci. L’iniziativa si svolgerà nel corso della manifestazione che vedrà protagonista Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, il prossimo 5 febbraio alle ore 15.
«Proprio in questi giorni, la Prefettura di Avellino ha autorizzato il nostro piano di toponomastica che prevede la denominazione di alcune strade cittadine che oggi sono indicate come semplici traverse – spiega il sindaco Aldo Laurenzanoe quindi ci è sembrato opportuno cominciare proprio con Alfonso Dinacci, nostro concittadino che partecipò alla Spedizione dei Mille».
La strada, scelta da un’apposita Commissione consiliare i cui lavori si conclusero quattro anni fa, è la Prima Traversa di via Appia. «Voglio ringraziare nuovamente i membri di quella Commissione che hanno lavorato in maniera egregia, come ci ha testimoniato la stessa responsabile della Prefettura di Avellino – continua il sindaco – e, in particolare, il presidente Francesco Barra, appassionato storico delle vicende atripaldesi. Invito, pertanto, i cittadini e le associazioni atripaldesi a essere presenti sabato 5 febbraio alle ore 15 in via Appia per l’intitolazione della strada».
Dopo la scoperta della targa, Anita Garibaldi sarà salutata in forma ufficiale nell’Aula consiliare del Comune di Atripalda, a partire dalle 15,30. «Per impegni di Donna Anita Garibaldi saremo costretti ad anticipare di una ventina di minuti l’incontro e osservare tempi molto stretti, visto che lei dovrà partire con il treno da Napoli alle sei del pomeriggio», conclude il sindaco.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *