Flash news:   Salvatore Antonacci si dimette da capogruppo della maggioranza dopo la mancata elezione alla Provincia. Giovedì resa dei conti in Consiglio Arresto del Capo dell’Ispettorato del Lavoro, la difesa di Gerardo Capaldo: «Nessun illecito, si farà chiarezza» Il Comune incassa un finanziamento da 260mila euro per la progettazione definitiva della scuola Primaria “Mazzetti” Corruzione in cambio dell’assunzione del figlio ingegnere: arrestato Capo dell’Ispettorato del Lavoro. Sequestrati due milioni di euro a due Spa “Progetto Gaia”, l’ex sindaco chiede lumi e denuncia: «i volontari svolgono mansioni che esulano dalle finalità del progetto, trattando anche dati sensibili» Vucinic: “è stata una partita dura” Ritorno alla vittoria per la Sidigas Scandone: ora al secondo posto Elezioni provinciali, Sinistra Italiana Atripalda chiede le dimissioni da capogruppo del non eletto Antonacci e del sindaco: “ha confermato di non avere alcun governo politico dell’Amministrazione che guida” La Guardia di Finanza al Comune di Atripalda dopo la denuncia di un ex consigliere: eventi natalizi nel mirino Ripulito il Monumento ai Caduti di piazza Umberto I

Mercoledì al Cfs seminario su energia verde ed economia sostenibile: le opportunità per l’Irpinia

Pubblicato in data: 14/2/2011 alle ore:10:41 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

scuola-edile-cfsFar conoscere le opportunità legate al mercato dell’energia solare e le modalità per realizzare piccoli e grandi impianti fotovoltaici capaci di trasformare l’energia associata alla radiazione del sole in energia elettrica. Divulgarne le tecnologie e le procedure di utilizzo con un focus anche sulla recente legislazione di settore che disciplina i criteri per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecniche innovative per la conversione fotovoltaica. Domani, mercoledì 17 febbraio, con inizio alle ore 17.00, presso il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino, esperti in materia illustreranno i diversi aspetti della tecnologia necessaria a rendere effettivo l’utilizzo di questa fonte naturale di energia, le sue reali opportunità applicative a livello territoriale, anche in termini di risparmio economico. L’obiettivo: far comprendere i vantaggi concreti e le soluzioni operative assicurate dall’impiego dell’energia prodotta dal sole. Al seminario, dal titolo ‘Energia solare: normative, progettazione e impianti’, partecipano Michele Di Giacomo, presidente del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia, a cui spetta il compito di introdurre i lavori. Seguono gli interventi di Mario Micali e Paolo Labinto rispettivamente country manager e responsabile commerciale Italia di Solarcentury. L’incontro, promosso dal Cfs irpino in collaborazione con Solarcentury, multinazionale londinese leader nella progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare, ed Abei (Assocation of British Engineers in Italy), vuol offrire un interessante focus sulla ‘green energy’, legata all’asse del solare fotovoltaico, in grado di produrre energia pulita a costi moderati ed a basso impatto ambientale con una riduzione considerevole dell’inquinamento. Fari puntati anche sulle modalità per realizzare piccoli e grandi impianti fotovoltaici capaci di tramutare l’energia solare in energia elettrica. Oggetto d’analisi infine la normativa in materia che il ministero dello Sviluppo Economico ha varato lo scorso agosto sugli incentivi funzionali alla produzione di energia fotovoltaica ricavata dal sole. “Oggi l’energia fotovoltaica gioca un ruolo importante nell’economia domestica in termini di sostenibilità energetica ed ecocompetitiva – afferma il presidente Di Giacomo – . Assistiamo, su scala internazionale, ad una crescita del mercato di settore che ha contribuito alla creazione di migliaia di posti di lavoro nel campo della ricerca, dell’installazione e della produzione di sistemi fotovoltaici che hanno ricadute positive in termini ambientali perchè rispettano l’habitat circostante. Per questo intendiamo con questo seminario fare un’attenta riflessione locale utile ai professionisti della nostra provincia che operano nel comparto della green economy“.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

  • Inchiostro su carta

  • Il meteo

  • Polls

    In vista delle Elezioni Amministrative, su cosa dovrebbe puntare il programma del futuro sindaco?

    Mostra i risultati

    Loading ... Loading ...
  • Altri articoli in questa sezione

  • Gli archivi mensili


  • Quotidiani on-line

  • Statistiche Mercoglianonews.it