gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Sosta a pagamento in centro, si volta pagina: arrivano i grattini. Lunedì al Comune riunione operativa

Pubblicato in data: 26/2/2011 alle ore:11:30 • Categoria: Attualità

grattini-per-la-sostaSi volta pagina nella gestione della sosta a pagamento in centro ad Atripalda. Dopo il flop della seconda gara per l’installazione dei parcometri, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere alla gestione delle strisce blu attraverso l’utilizzo dei grattini (nella foto), affidando il controllo ad una cooperativa che raccolga i vecchi parcheggiatori finora utilizzati lungo le strade.
«Anche questa seconda gara per l’introduzione dei parcometri – afferma l’assessore al Traffico e vicesindaco della città, Enzo Aquino – è andata deserta dopo il primo esperimento di gara. Perciò da ora si cambia e passeremo al piano B con la gestione della sosta nel centro mediante l’uso di grattini». Proprio verso questa direzione è fissata per lunedì mattina a Palazzo di città una riunione operativa che fisserà i tempi e alla quale prenderà parte oltre all’assessore Aquino e al Comando di polizia municipale, anche un istruttore regionale che si occuperà della formazione degli ausiliari al traffico.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione i grattini verranno utilizzati fino a giugno ed il controllo sarà affidato ai parcheggiatori della vecchia cooperativa sotto la supervisione degli agenti di Polizia Municipale. enzo-aquino«L’introduzione dei grattini richiederà – prosegue l’assessore al Traffico – una maggiore responsabilizzazione da parte di tutto l’ufficio di Polizia municipale, al quale sarà demandato il compito di supervisionare il funzionamento del nuovo servizio a pagamento per le strisce blu. Inoltre all’istruttore regionale dovrà formare e preparare i parcheggiatori in modo che possano conseguire la professionalità richiesta per espletare il servizio, garantendo la vigilanza sul pagamento dei ticket».
Duplice l’obiettivo dichiarato: disciplinare meglio il traffico cittadino visto che attualmente la sosta nelle strade del centro è di nuovo gratuita e salvaguardare i posti di lavoro dei vecchi parcheggiatoti appartenenti alla cooperativa che per anni ha gestito la sosta dei parcheggi a pagamento nella cittadina del Sabato e che saranno, attraverso corsi di formazione, riqualificati, divenendo così a tutti gli effetti ausiliari del traffico. Le tariffe per i grattini rimarranno le stesse, assicura l’assessore. Nessun aumento quindi in vista. Grattini necessari per fare cassa e consentire al Comune di acquistare più in là direttamente i parcometri. «Per i residenti prevedremo una sorta di abbonamento. Con il sistema dei grattini proseguiremo fino a fine giugno. Se quest’operazione intermedia andrà bene, procederemo all’acquisto diretto dei parcometri che poi installeremo nel centro. Il costo di un parcometro è di circa 8 mila euro».
Gli automobilisti potranno acquistare i grattini in tutti i negozi del centro che aderiranno: «garantiremo la massima diffusione nei negozi abilitati alla vendita dei grattini per la sosta – conclude Aquino – per agevolare così gli automobilisti».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *