venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

La Via Crucis della Pro Loco incanta i tantissimi fedeli giunti in città. Folla anche per la processione. Guarda le Foto ed il VideoServizio

Pubblicato in data: 28/4/2011 alle ore:17:09 • Categoria: Attualità, Video interviste

via-crucisLa Via Crucis della Pro Loco Atripaldese ha incantato anche quest’anno i tantissimi fedeli accorsi in città per la Sacra Rappresentazione della tradizione religiosa atripaldese (foto di Antonio Cucciniello). Un’edizione che segna il passaggio di consegne dal padre al figlio, Enrico Giovino (foto) che da quindici anni interpreta la parte di Gesù, ha, infatti, per l’ultima volta vestito i panni del Messia per passare dal prossimo anno il testimone al figlio Pellegrino.
via-crucis1Una tradizione di famiglia che dura dal 1850 e che in questo Venerdì Santo ha commosso, nonno Pelligrino Giovino più di ogni altro anno, «Un’emozione indescrivibile – ha commentato a fine rappresentazione insieme al figlio Enrico e al nipote Rino – negli anni la rappresentazione si è arricchita tantissimo, sono commosso e felice per aver passato ora la tradizione a mio nipote».
via-crucis2«Una tradizione iniziata con il mio trisnonno nel 1850, continuata negli anni fino al terremoto e ripresa nel 1997 così come la vediamo oggi – ha commentato Enrico Giovino -. Ora è arrivato il momento di farmi da parte e passare il testimone a mio figlio». Ultima edizione anche per Fernando Cucciniello da presidente della Pro Loco che quest’anno ha dovuto prendersi personalmente le responsabilità per eventuali incidenti sulla collina di San Pasquale.
via-crucis3Emozionati, nel ruolo dei dodici apostoli, il sindaco di Atripalda Aldo Laurenzano che con il primo cittadino di Mercogliano, Massimiliano Carullo hanno partecipato alla tradizionale manifestazione del Venerdì Santo della Cittadina del Sabato.  Il primo cittadino della cittadina del Sabato non è nuovo alla partecipazione alla famosa rappresentazione in costumi d’epoca organizzata dalla Pro Loco e giunta quest’anno alla sua XV edizione, svoltasi nel suggestivo scenario dell’Antica Abellinum.
L’evento ha richiamato in città un numerosissimo pubblico che ha affollato prima il Parco Archeologico e poi la collina di San Pasquale dove è stata messa in scena la crocifissione.
via-crucis4La Via Crucis «Eli, Eli, Lema’ Sabachtani!» in scena in forma teatrale sulla base del testo “Quid est veritas?” del magistrato Matteo Claudio Zarrella. La regia dell’evento è affidata, come da sempre, a Lucio Mazza, le recitazioni sono della Compagnia Teatrale del Clan H di Avellino.
via-crucis5Grande partecipazione di fedeli anche alla processione religiosa del venerdì santo promossa dalla chiesa del Carmine.


processione-venerdi-santo1

processione-venerdi-santo2

processione-venerdi-santo3[flv image=”https://www.atripaldanews.it/video/via crucis 23 aprile 2011.jpg”]https://www.atripaldanews.it/video/via crucis 23 aprile 2011 atripaldanews.flv[/flv]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

….

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *