sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale

Venerdì in città presentazione del libro di Sabina Mutascio: “Atripalda lettura geografica del processo di conurbazione”

Pubblicato in data: 20/12/2011 alle ore:17:59 • Categoria: Cultura

libro_mutascioSarà presentato venerdì 23 dicembre alle ore 18, nella sede dell’Associazione politico – culturale “Cives” in piazza Umberto I ad Atripalda, il libro di Sabina Mutascio: “Atripalda lettura geografica del processo di conurbazione” edizione Il Papavero 2011. Da un progetto di tesi in geografia economica è nato un libro di tre capitoli, tutto dedicato al fenomeno di espansione urbana della città di Avellino con il successivo inglobamento, nella città, dei centri periferici minori, quali Atripalda, Mercogliano e Monteforte.
Attualmente, l’area di questi comuni, parzialmente conurbati, rappresenta l’effettiva entità urbana avellinese e coincide con un sistema urbano intercomunale nell’ambito del sistema territoriale di sviluppo (STS D2 -Area urbana di Avellino-) del PTR (Piano Territoriale Regionale). Gran parte del lavoro è dedicato ad Atripalda – alla sua storia – dalla conquista romana all’età dei Caracciolo, e a tutto il cambiamento demografico e urbano avvenuto a partire dagli anni ’60-’70. Un libro in cui si susseguono storia, economia ed evoluzioni urbane che vedono, da un lato Atripalda come parte integrante del processo di conurbazione e di crescita del capoluogo irpino e dall’altra, un’entità in forte crescita ed espansione: una realtà viva, reale, che dal processo di agglomerazione urbana ha tratto un beneficio economico, sociale, infrastrutturale e geografico.
All’incontro oltre agli iscritti dell’Associazione cittadina, saranno invitati anche i rappresentanti dei comitati di quartiere della cittadina del Sabato. «Ovviamente tutta la popolazione atripaldese e dei comuni limitrofi è invitata a partecipare a questo incontro che rappresenta anche un confronto sul passato, presente e futuro del nostro territorio» dichiara Lello Nevola.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *