gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

I 100 anni dell’Istituto “Luigi Amabile” di Avellino

Pubblicato in data: 15/1/2012 alle ore:10:02 • Categoria: Attualità

L’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Amabile” di Avellino compie 100 anni. Era il 29 settembre 1912 quando con Regio decreto N. 1341 fu sancita ufficialmente la sua nascita giuridica. In vista del centenario di questa simbolica data, l’Istituto si prepara a festeggiare con una articolata presentazione di eventi, promossi dalla dirigente scolastica Nicolina Silvana Agnes. Numerose iniziative si susseguiranno nel corso di tutto il 2012, fra le quali dibattiti sulla figura di Luigi Amabile e una mostra fotografica a cura del Prof. Enrico Petruzzo che sarà allestita nel mese di aprile presso il Circolo della stampa. Le foto esposte in questa mostra saranno poi raccolte in un volume dedicato alla storia dell’Istituto, dal titolo “Amabilmente riscriviamo… l’Amabile”, sempre ideato e scritto dal Prof. Petruzzo con il contributo dell’ ex-preside Paolino Salierno che verrà pubblicato nel corso dell’anno. Culmine dell’iniziativa sarà l’evento conclusivo del 29 settembre 2012, con la serata dedicata a “Come eravamo” all’insegna dei ricordi e “Sotto le stelle dell’Amabile”, che vedrà esibizioni di musica e spettacolo nello spazio antistante l’Istituto, dedicata agli ex alunni e docenti. Già nel 1962 fu celebrato il Cinquantenario della fondazione dell’Istituto, in occasione del quale fu pubblicato l’annuario, edito dalla Tipografia Pergola di Avellino nel 1963, che documentava «il faticoso cammino della nostra Scuola dalla fondazione alla quasi totale distruzione del 1943, la lenta ricostruzione post-bellica, la rapida ripresa di questi ultimi anni». In quell’annuario erano presenti gli alunni qui ritratti in foto con il prof. Hugo Girone.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *