gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Cfs, a lezione di sicurezza sul lavoro all’Istituto D’Agostino di Avellino

Pubblicato in data: 21/2/2012 alle ore:10:21 • Categoria: Attualità

impianto-elettricoLa sicurezza sul lavoro sale in cattedra al Geometra di Avellino. Sabato 25 febbraio, alle 9.30, presso l’istituto scolastico di via Morelli e Silvati, gli studenti del D’Agostino apprenderanno i rischi da evitare quando si è in contatto con un impianto elettrico. A tenere la lezione, l’ingegnere Sabino Della Sala, docente del Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino. Sotto esame i fenomeni che producono situazioni di rischio ed i sistemi di prevenzione e protezione da adottare in relazione alla normativa nazionale che disciplina la sicurezza sui luoghi di lavoro. Agli allievi saranno spiegati i pericoli di natura elettrica che assumono particolare rilevanza nei cantieri edili come gli effetti delle escursioni termiche e della luce diretta alle vibrazioni prodotte dai macchinari, all’esposizione alle intemperie e alla presenza di polveri o liquidi. Il seminario scolastico rientra nel progetto Fise (Formazione Integrata per la Sicurezza in Edilizia): iniziativa, sviluppata dalle cinque Scuole Edili regionali, che vede come Ente capofila il Cfs irpino. L’intervento, nato anche in partnership con l’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” del capoluogo cittadino (scuola impegnata nella formazione professionale dei giovani) e finanziato da Fondimpresa, ha messo in moto un’incisiva manovra formativa per rafforzare sempre più la prevenzione degli infortuni nel settore edile campano. Otto mesi di formazione, da novembre 2011 a luglio 2012, per una didattica che coinvolge 500 lavoratori e 47 imprese del comparto costruzioni.  In questo scenario, altro elemento principale è il dialogo tra il mondo della scuola irpina e quello del lavoro edile attraverso la formazione professionale. Protagonisti sono gli alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto D’Agostino: ragazzi il cui futuro potrebbe proiettarsi nel settore delle costruzioni. A fare da anello di congiunzione, il Cfs della provincia di Avellino con una didattica trasversale. Dopo il tour nei cantieri irpini, in cui si è analizzato come operare senza rischi per la propria salute, ora si torna in aula per esaminare la realtà che si è vista sul campo. Obiettivo: integrare il training pratico con sessioni teoriche sugli argomenti di competenza. Entusiasta Paolino Marotta, preside dell’Itg “Oscar D’Agostino”. “Credo che lo spirito alla base di questa idea formativa sia vincente perché è vicino al nostro mondo del lavoro, interfacciandosi in particolar modo con quello dei cantieri – afferma il preside – . E’ un tipo di didattica che coinvolge ed interessa i nostri ragazzi i quali hanno, così, modo di apprendere sul campo ciò che studiano in aula“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *