venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Dissequestrata la discarica comunale di via Tufarole, soddisfazione per sindaco e assessore all’Ambiente

Pubblicato in data: 23/3/2012 alle ore:14:59 • Categoria: Cronaca

discarica-comunale-via-tufaroleArriva dopo anni il dissequestro della discarica comunale di via Tufarole (foto). Ad inviare una notifica al Comune è stato nei giorni scorsi il Corpo Forestale dello Stato.
La discarica comunale di via Tufarole finì, cinque anni fa, al centro di un blitz condotto dagli agenti della polizia ambientale che notificarono anche due provvedimenti di denuncia nei confronti del primo cittadino Aldo Laurenzano e dell’ex sindaco Lina Rega.
Il blitz rientrò in un’operazione di lotta all’inquinamento sul territorio e portò al sequestro del sito di stoccaggio comunale di via Tufarole, risultato dagli accertamenti condotti dai militi abusivo perché ricadente in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale (visto la presenza del torrente Schiti a meno di 150 metri) e quindi privo delle autorizzazioni regionali per la gestione dei rifiuti e del nulla osta della Soprintendenza ai beni ambientali.
Oltre a cassoni ricolmi di rifiuti, nel sito comunale provvisorio, dagli agenti furono rinvenute due cataste di 64 lastre di eternit (amianto) a contatto diretto con il suolo. Da qui i sigilli all’intera area (2.500 mq.) e il deferimento all’autorità giudiziaria del primo cittadino Aldo Laurenzano, dell’ex sindaco Lina Rega e del titolare della ditta impegnata nel conferimento dei materiali con l’accusa di gestione illecita di rifiuti, abusivismo edilizio e deturpamento delle bellezze naturali.
L’amministrazione comunale inq uesti anni si è affidata ai legali Sorvino e Saccone.
Ora la notizia del dissequestro dell’area che ritorna finalmente nelle disponibilà del Comune, che potrebbe utilizzarla come centro di deposito per il materiale Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed eletroniche). Soddisfatto il sindaco Aldo Laurenzano: “Sono estremamente soddisfatto del dissequestro della discarica di via Tufarole: un provvedimento che premia il lavoro svolto dal Comune in questi anni. Dopo i lavori di bonifica, potremo avere a disposizione un sito di stoccaggio temporaneo dei rifiuti che ci permetterà di fronteggiare con maggiore tranquillità eventuali e future emergenze”. Esulta anche l’assessore all’Ambiente, il vicesindaco Maurizio De Vinco: “Una battaglia vinta, una vicenda seguita in modo scrupoloso dal sindaco Laurenzano  e una volta che sono rientrato come assessore all’Ambiente, ho ripreso in mano tutta la questione“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Dissequestrata la discarica comunale di via Tufarole, soddisfazione per sindaco e assessore all’Ambiente”

  1. Antonio ha detto:

    LA CI STA IL CEMENTO SOPRA , MA SOTTO MISERO LA MUNNEZZA E HANNO GETTATO ! IO CI ANDREI CAUTO CON I PROCLAMI E FANFARE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *