venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Elezioni, il voto degli indecisi sulle sorti della città

Pubblicato in data: 4/5/2012 alle ore:09:00 • Categoria: Politica

elezioni-comunali-piazza-umberto-i

L’astensionismo potrebbe battere tutti in questa tornata elettorale. In tutta Italia cresce, infatti, l’antipolitica, cittadini che hanno perso ormai la fiducia. Sta montando una legittima onda partiticida che potrebbe abbattersi anche sul voto atripaldese, nonostante le Amministrative, di per sé, riescano sempre a calamitare ai seggi molti più elettori delle politiche.
Tutte e quattro le liste in campo, nella maggior parte dei casi, sono il frutto di fratture e veleni maturati nel corso degli ultimi cinque anni dentro e fuori il Consiglio comunale.
La lista “Piazza Grande” di Raffaele La Sala nasce dall’isolamento nel quale si è ritrovato il consigliere di minoranza candidato sindaco all’interno del Consiglio comunale e nella stessa opposizione.
Quella invece di “API – Alleanza per Atripalda” di Emilio Moschella è nata il giorno prima della presentazione delle liste per i veti incrociati che Pd, Udc e Fli hanno posto sul nome dello stesso Moschella.
L’alleanza “Uniti per Atripalda” di Paolo Spagnuolo, nata sull’accordo programmatico sottoscritto da Udc, Pd, Fli e Psi segna invece lo strappo forte tra Udc e Pdl, con ripercussioni che potrebbero registrarsi subito dopo il voto nell’alleanza di centrodestra alla Regione e alla Provincia. Altra scelta inaspettata è l’accordo di Fli con il Pd e l’Udc di De Mita.
Infine, la lista “Patto civico per Atripalda” con Aldo Laurenzano che, sempre più in rottura con il Partito Democratico, è stato mollato negli ultimi mesi da tutte le forze politiche ed i gruppi consiliari che lo avevano portato alla vittoria cinque anni fa e si è ritrovato alla fine alleato con quel Popolo della Libertà che tanto lo aveva criticato prima.
Tutto ciò potrebbe alla fine generare scontento e smarrimento nell’elettorato atripaldese.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Elezioni, il voto degli indecisi sulle sorti della città”

  1. Ugo Buono ha detto:

    Non andate a votare

  2. pippo ha detto:

    analisi perfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *