Flash news:   Controlli agli esercizi commerciali: denunciato un cinese ad Atripalda e maxi-sanzione per il lavoro irregolare Green Volley, la prima vittoria stagionale è targata Under 14. Mister Troncone: “Non ci poniamo limiti” Amdos, domenica visite gratuite all’Asl per la prevenzione del tumore al seno Serie D, la Green Volley The Marcello’s muove la classifica: conquistato il primo punto Sinistra Italiana, il segretario nazionale Nicola Fratoianni lunedì ad Atripalda Paura per il presidente della Provincia Gambacorta colto da infarto. Operato, ora sta meglio Smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di origine agricola, protocollata al Comune la petizione del M5S Minaccia la madre pensionata pretendendo 20 euro al giorno: 42enne in manette Taccone: “Ferullo non ha accettato il ruolo di amministratore unico” Estremismo islamico, la deputata Souad Sbai al convegno di PrimaveraIrpinia: «L’Italia è vulnerabile perché abbiamo sottovalutato la gravità della fratellanza mussulmana legata al jihadismo. L’Europa ha rinunciato alle sue radici e qualcuno le ha rimpiazzate». FOTO

Giornalismo scolastico, oggi il Premio Scianguetta a Manocalzati

Pubblicato in data: 17/5/2012 alle ore:15:00 • Categoria: CulturaStampa Articolo

premio-scianguetta-02I migliori giornali scolastici verranno premiati questo pomeriggio al Castello di San Barbato. La XII edizione del Premio Scianguetta, il concorso nazionale organizzato dall’Istituto Comprensivo di Manocalzati, ha i suoi vincitori. Due su tutti: il Quinto Circolo Didattico di Giugliano e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di San Martino Valle Caudina che, rispettivamente, ottengono il “Premio Siani” e il “Premio Afeltra”.
I giornalini delle due scuole sono stati selezionati e valutati sotto il profilo della grafica, dell’originalità e dei contenuti da una giuria composta da docenti e giornalisti irpini, che ha dovuto analizzare circa 200 candidature. Oltre agli ambiti premi alla memoria di Giancarlo Siani e Vittoria Afeltra, come da tradizione verranno insigniti di onorificenze anche gli altri prodotti editoriali realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado.
La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 17 alla presenza di illustri personalità della politica e della cultura irpina, nonchè delle autorità civili locali. Tra gli altri, saranno presenti ed interverrano al convegno introduttivo dall’eloquente titolo “Cittadini…come Costituzione comanda“, il senatore Nicola Mancino, il presidente della Provincia Cosimo Sibilia e il Provveditore agli Studi di Avellino Rosa Grano. Non mancheranno i saluti della preside Giuliana Mercone, a cui seguiranno gli interventi dei sindaci di Manocalzati, Parolise, San Potito Ultra e Candida. Nel corso della cerimonia sarà presentato, inoltre, il nuovo numero del giornale della scuola di Manocalzati, “Comprensiamoci”. «Con questa iniziativa – spiega la preside Mercone – puntiamo a mettere in evidenza l’importanza della scrittura giornalistica all’interno della formazione. Nella nostra scuola, la didattica giornalistica è inserita all’interno del Pof, prevedendo attività di formazione sia per gli alunni che per i docenti, nonché percorsi laboratoriali basati sulla lettura del quotidiano in classe e la conoscenza diretta delle principali redazioni irpine».

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it