venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Casse comunali in profondo rosso, parla il sindaco Paolo Spagnuolo: “Politica di rigore, tagli agli sprechi, lotta ai contribuenti morosi, valorizzazione del patrimonio puntando al fotovoltaico e alla cessione gratuita degli alloggi popolari di Alvanite”

Pubblicato in data: 7/6/2012 alle ore:11:00 • Categoria: Comune

spagnuolo-2Rimettere ordine nei conti del Comune attraverso una politica di rigore, tagli agli sprechi, lotta ai contribuenti morosi, valorizzazione del patrimonio puntando al fotovoltaico e alla cessione gratuita degli alloggi popolari di contrada Alvanite. Lungo queste direttrici si sta muovendo in questi giorni l’azione dell’Amministrazione del sindaco Paolo Spagnuolo in vista del Bilancio previsionale 2012 che sarà approvato in Consiglio comunale entro il prossimo 30 giugno (l’approvazione del Rendiconto invece passa a settembre). «Un previsionale di cui i 6/12 sono già trascorsi e perciò appare assai difficile che in questo documento riusciremo ad imprimere la nostra azione perché ci troviamo già in corso d’opera. C’è un clima di grande collaborazione ed interesse a tutelare l’ente, anche se ci sono situazioni di difficoltà in più settori, legate al sottodimensionamento, come al Comando dei Vigili dove c’è un problema di recuperare gli introiti delle multe o all’Ufficio Tributi di emettere i ruoli» spiega il primo cittadino. Parola d’ordine è rigore, si spulciano così ad uno ad uno le convenzioni con ditte esterne per verificarne l’efficacia. Stop a palestre e locali comunali assegnati gratuitamente per manifestazioni «deve essere previsto almeno un rimborso delle utenze». Per contrada Alvanite la maggioranza si muove lungo due binari: portare a realizzazione il progetto di riqualificazione di alcuni edifici per 7 milioni di euro e verificare la possibilità di cedere a titolo gratuito gli alloggi comunali. «In questo mondo – prosegue Spagnuolo – verrebbero responsabilizzati i proprietari ed il comune sarebbe sgravato dai costi di manutenzione. Una politica di rigore che interesserà anche il contenzioso, imponendo tetti massimi alle parcelle degli avvocati e favorendo i giovani colleghi atripaldesi che sono preparati e motivati nel rappresentare in giudizio il proprio Comune. Uno sforzo ulteriore sarà richiesto ai manutentori comunali per la cura del verde pubblico evitando così il ricorso ad aziende esterne. Il servizio di spazzamento fornito da IrpiniAmbiente infine non ci soddisfa ed i costi sono elevati: immaginiamo perciò di renderlo comunale o di esternalizzarlo favorendo la nascita di cooperative sociali di giovani del posto che si trovano in situazioni di disagio».
A preoccupare il primo cittadino è un buco da oltre 6 milioni di euro delle casse comunali, un profondo rosso emerso da un primo report effettuato con il delegato all’Economia e Finanze e Valorizzazione del patrimonio, Domenico Landi. «Se parliamo di disavanzo di cassa il debito è questo se non più alto. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una diffida dal Cosmari (in liquidazione) per più di 600 mila euro. A questi va aggiunto il debito con IrpiniAmbiente (2,7 milioni di euro), la mancata vendita del Centro servizi di via San Lorenzo (2,670 milioni), la transazione in atto con la Sidigas (70 mila euro al mese) e quella che ci apprestiamo a firmare con l’Enel (175 mila euro in tutto) le anticipazioni di tesoreria (un milione di euro) i costi per l’emergenza neve (140 mila euro)».
Per abbatte i costi dell’energia l’Amministrazione punta sulle energie rinnovabili con l’installazione di pannelli solari. «Ci siamo anche recati – conclude il sidnaco  -presso la Corte dei Conti di Napoli per confrontarci con i magistrati napoletani dell’organo di controllo sulle due richieste di chiarimenti e per consegnare un fascicolo molto corposo».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

18 risposte a “Casse comunali in profondo rosso, parla il sindaco Paolo Spagnuolo: “Politica di rigore, tagli agli sprechi, lotta ai contribuenti morosi, valorizzazione del patrimonio puntando al fotovoltaico e alla cessione gratuita degli alloggi popolari di Alvanite””

  1. franco ha detto:

    Siamo alle solite. ma è mai possibile che scopre l’acqua calda. ti ho votato e me ne pento. ma se il sindaco, tuccia, preziosi, e compani eravate già amministratori????????????
    Ho capito le vostre erano canzoni o promesse elettorali.
    speriamo che moschella vi manda a casa…………….

  2. Luigi ha detto:

    Forse Spagnuolo dimentica che per quanto riguarda le palestre ed i locali comunali esiste già un regolamento prodotto dalla precedente amminitrazione che disciplina la materia in questione. Forse non ne è a conoscenza o fa finta di non sapere appropriandosi impropriamente di un qualcosa che non gli appartiene e per cui vorrebbe successivamente prendersene i meriti?

  3. sabino ha detto:

    ma è possibile che in un mese il Sindaco avrà fatto forse 150 comunicati, articoli, interviste, proclami, editti,……chiacchiere tabacchere e legname!!!!

  4. antonio ha detto:

    Paolo ci dici questo ma tu non eri nei banchi dell’opposizione quando aldo era sindaco, non conoscevi la situazione come gli altri compagni di merenda, iannaccone, tuccia, prezioso ecc. Ma ora cosa vuoi da noi cittadini, se non sei capace non ti lamentà e chiedi il dissesto.

  5. hipus ha detto:

    john fitzgerald spagnuolo

  6. Antonio ha detto:

    ancora con questo centro servizi a 2.7milioni di euro ? ALLORA SIETE MALATI DEL FALSO ! QUELLA STRUTTURA NON VALE UN PIFFERO ! CON UN BUCO DI 6 MILIONI ,LO VOLETE APPIANARE CON IL FOTOVOLTAICO ???? E CHI VI ASPETTA ???SPAGNUOLO FAI UNA COSA RASSEGNA LE DIMISSIONI DIRETTAMENTE AL NUSCHESE ! MA QUANDO SE NE VA’ DAVANTI A PIEDI QUESTA JATTURA DELL ‘ALTA IRPINIA !

  7. LIBERO ha detto:

    tutti i commenti che ho letto sembrano fatti da persone legate a chi si sta ancora logorando per non essere stato eletto…..rassegnatevi ci sono 5 anni davanti , si rassegnerà anche Moschella .
    Per il sindaco mi sento di complimentarmi per le prime iniziative intraprese all’insegna del RIGORE, ma soprattutto per aver scelto la poltica della comunicazione ….in modo che tutti sappiano giorno per giorno quello che fa e come lo fa …..poi lo fa di persona ( senza ufficio stampa e relativi addetti ) togliendo uno dei tanti sprechi che ha trovato………….HA …FORSE I SUOI PREDECESSORI NON AVEVANO TANTO INTERESSE AD ESSERE COSI’ TRASPARENTI……………….

  8. nunzia ha detto:

    concordo con LIBERO

  9. Pippo ha detto:

    Caro sindaco, è facile ripianare il bilancio di Atripalda. Vuoi sapere come si fa? Fate pagare le utenze a tutti quelli che vi hanno votato con la promessa che avrebbero continuato a non pagare. Sposta l’ASL al centro Servizi. Fai le multe a tutti quelli che parcheggiano male. Fai lavorare (è difficile ma possibile) i dipendenti comunali. Vendi il parco pubblico (serve solo a compiere atti estremi). E poi ci vorrebbero delle idee ma con i consiglieri che si ritrova è molto difficile. Ci voleva un cambiamento non solo nella figura massima (cioè il Sindaco) ma principalmente dei suoi collaboratori (come si evince facilmente sono sempre gli stessi). Ultima cosa…. mi spiegate come mai siete così presi da una carica che alla fine della fiera porta solo dei grattacapo? Oppure ci sta dell’altro!!!!!

  10. Antonio ha detto:

    al messaggio n 5 : TI SEI PERMESSO ADESSO DI ACCUMUNARMI A QUESTO O QUEL POLITICO ? TI CONSIGLIO DI NON FARLO PIU’ ! FAI UNA COSA FATTI TROVARE DAVANTI AL PORTONE DEL COMUNE QUANDO SI ANDRA’ A GAMBE X ARIA CON I DEBITI ! MA TU GUARDA CHE GENTE ALLECCHINAGGIA CHE GIRA ANCORA ? ORMAI SONO RIMASTE SOLO LE PEZZE AL KUL ! TOGLIETEVI DALLA SCATOLE X CORTESIA !

  11. Ardito ha detto:

    Ha detto cose di buon senso, non so se realizzabili, come ad esempio l’attribuzione gratuita degli alloggi di C.da Alvanite. Io credo che in caso di resistenza dovrebbe valutare la possibilità di non procedere ad interventi di manutenzione.

  12. FELICE ha detto:

    wee parecchi di voi compreso il sindaco facevate parte del vecchio consiglio comunale anche se all’opposizione, ma di questi ammanchi non ne sapevate niente??? ma ci vogliamo prendere per il sedere??caro spagnuolo???datti da fare se no’ o panettone non to magni. e basta co sti comunicati propagandistici, a campagna elettorale e’ finita! !!! mo sanna fa i fatti non piu’ le chiacchiere
    ci vediamo bello!!!!!

  13. antonio ha detto:

    credo che tutto questo finisca presto^^^^^^^^^^

    e arrivi il vero sindaco.

  14. hipus ha detto:

    john fitzgerald spagnuolo è convinto che la campagna elettorale non finirà mai? Forse si ma anche no. Ha capito che la sua squadra è modesta ad eccezione di iannaccone e spagnuolo geppino, molto modesta. Allora rimane di spostare obiettivo: siamo pieni di debiti siamo in difficoltà. Qui si misurano gli uomini. John fitzgerald spagnuolo ora devi dimostrare che sai fare il sindaco oltre che il genero. Auguri

  15. ROBERTO ha detto:

    Cessione gratuita ? provate a fargli pagare qualcosa qualche volta

  16. Alberta ha detto:

    quanta cattiveria in molti commenti, meno male che gli elettori atripaldesi hanno saputo scegliere una
    “squadra” che farà sicuramente gli interessi della città.

  17. Bix ha detto:

    Sign. Sindaco, cosa intende esattamente con “cessione gratuita degli alloggi popolari di Alvanite”? Le casse sono disastrate? Invece di vessare i cittadini, indagate sui “fattucci e fattarielli” tra i banchi della giunta, penso che se ne scoprano delle belle! Ma a nessuno conviene svegliar il can che dorme che fa sicuramente più paura del can che abbaia…(ma non morde)!!!

  18. 007 - MISSIONE ATRIPALDA ha detto:

    Ai quattro nanetti roderà il culetto per la sconfitta elettorale per ancora tanto altro tempo.

    SONO GLI ATRIPALDESI AD AVERVI DETTO CON 3200 VOTI CONTRO… STATEVI A CASA.
    E SMETTETELA DI NASCONDERVI COME ROGNOSI DIETRO QUESTI PSEUDONIMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *