gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Mac Legno Sud, presentata ad Avellino la prima fiera internazionale di settore dedicata al mondo del legno

Pubblicato in data: 18/6/2012 alle ore:10:48 • Categoria: Attualità

mac-legnoQuesta mattina si è svolta ad Avellino presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, la Conferenza Stampa di Presentazione di “Mac Legno Sud”, la prima fiera internazionale di settore ad essere ospitata sul territorio irpino, nel nuovo centro fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino. Ha aperto i lavori il Presidente della Provincia di Avellino, Senatore Cosimo Sibilia che si è detto convinto dell’importanza dell’evento e del ruolo che la nuova struttura fieristica sita ad Ariano Irpino potrà svolgere, come d’altronde già sta facendo, a favore del tessuto economico e delle attività produttive locali. Il Presidente ha ribadito, inoltre, la vicinanza della Provincia, in quanto istituzione territoriale di riferimento, all’intero progetto. A seguire due interventi di carattere tecnico, uno a cura del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino, Fulvio Fraternali, che ha sottolineato come l’organizzazione di una fiera dedicata al settore del legno sia un’azione fondamentale soprattutto in questo momento di crisi. Il legno rappresenta, infatti, un’eccellente alternativa all’utilizzo del cemento armato nelle opere architettoniche, in un’ottica di maggiore eco-sostenibilità necessaria, oggi più che mai, per la creazione di un modello di sviluppo più giusto ed equo. Concetto, questo, rimarcato anche dal Presidente dell’Ordine dei Geometri di Avellino, Antonio Santosuosso, che ha evidenziato l’ampia gamma di potenzialità e possibilità di utilizzo di un materiale come il legno, argomento che sarà al centro del convegno inaugurale organizzato dall’Ordine venerdì 22 giugno, alle ore 10.00 presso il centro fieristico. <<Il legno – prosegue Santosuosso – ha grandi valenze strutturali ed estetiche, ma è un materiale che dà risultati apprezzabili anche in termini di sicurezza. La nostra presenza all’interno di Mac Legno Sud, vuole lanciare un messaggio utile alla valorizzazione dell’intero settore>>. La Conferenza Stampa ha visto, poi, la partecipazione dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ariano Dino d’Amato, presente anche in qualità di rappresentante provinciale della CONFCOMMERCIO, che ha confermato il sostegno sempre dato dall’Amministrazione Comunale al progetto realizzato dalla Comunità Montana dell’Ufita. Un progetto che, come affermato nell’intervento conclusivo del Presidente di Fiere e Congressi, Francesco Lo Conte, la cui società è stata incaricata della gestione del centro fieristico, auspica una sempre maggiore condivisione da parte della Stampa e delle Associazioni di Categoria. Mac Legno Sud, un evento che proietta l’Irpinia e tutto il Sud Italia in uno scenario internazionale, è stato infatti pensato come momento non solo espositivo, ma anche un appuntamento ricco di spunti, capace di innescare un dibattito professionale e offrire uno sguardo a 360° sul settore del legno che in Irpinia vanta un’antica tradizione sia in campo imprenditoriale che artigianale.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *