marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Amministrazione comunale e bilancio copiato, la nota di Luigi Caputo (Prc)

Pubblicato in data: 23/8/2012 alle ore:11:58 • Categoria: Politica, Prc

comune-5E’ avvero un’Amministrazione che non finisce mai di stupire quella di Atripalda: non bastava, da ultimo, l’addizionale IRPEF allo 0,8%. Adesso abbiamo anche il caso del “bilancio copiato”, anzi, per essere precisi (di alcune parti) della relazione previsionale e programmatica, atto la cui approvazione è propedeutica a quella del bilancio di previsione. Era accaduto in passato in una circostanza, Capaldo sindaco, che questo documento venisse “dimenticato a casa”, con conseguente rinvio della seduta consiliare, o anche – per rimanere nel tema della “copia” – che per alcuni atti complessi e articolati, come lo Statuto comunale, venissero utilizzati, secondo una prassi non esaltante ma alquanto diffusa, degli schemi- base tratti dalle pubblicazioni specializzate. Ma che interi brani di una proposta di delibera venissero ripresi da altre fonti e altri testi, no, questo, non era mai accaduto (o, se è accaduto, nessuno se ne è mai accorto). Merito al consigliere La Sala per aver portato alla luce il clamoroso “infortunio”. (ammesso che di mero infortunio si possa parlare). Tuttavia, saremmo un po’ meno indulgenti di lui nel commentare il fatto, e non ci sentiamo quindi di attribuire la défaillance alla fretta, visto che, pur non essendosi avvalsa dei termini assegnati quest’anno dal Ministero degli Interni agli enti locali, l’A.C. ha avuto comunque a disposizione tutto il tempo occorrente per la redazione del bilancio e della relazione che lo precede, e che comunque si tratta di impegni connaturati alla vita di un ente locale, e non di un evento estemporaneo. Anzi, si tratta della scadenza più importante che un Comune deve affrontare nella sua attività istituzionale, l’atto su cui formano in concreto le maggioranze e le minoranze consiliari. Allora è davvero il caso che i responsabili dell’accaduto, a cominciare dal delegato al settore, rendano conto del proprio operato e ne traggano tutte le conseguenze.

Luigi Caputo
Partito della Rifondazione Comunista/FdS Atripalda

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

5 risposte a “Amministrazione comunale e bilancio copiato, la nota di Luigi Caputo (Prc)”

  1. […] Amministrazione comunale e bilancio copiato, la nota di Luigi Caputo (Prc) […]

  2. CAPUTO SINDACO ha detto:

    caputo prova a vincere un’elezione e magari ci governi tu!
    prima devi vincerle però le elezioni…. insieme con la sala… si … mettetevi insieme! e provateci… poi ci fai il predicozzo … perchè sei molto bravo a farlo… il predicozzo. Prima ti candidi però… e poi vinci… se sei bravo come pensi!

    Io a memoria non ti ricordo mai vincitore di un’elezione. se vuoi un consiglio … smettila di fare il rognoso…. che forse ne guadagni in simpatia…

  3. ciao amore ciao ha detto:

    Pero’, che i ragionieri non sapessero fare i loro compiti…..ammenochè non siano …scarsini…..che vergogna!!!

  4. Alberto Alvino ha detto:

    Caro Luigi, sai bene la stima che nutro nei tuoi riguardi. Questa volta devo dire di non essere d’accordo con la critica che muovi. Non sono, e lo sai, un esperto in materia economica ma per quello che ho capito non vedo dove stà il misfatto. Credo, invece, che occorre spiegare a chi legge: la nota estrapolata da una pubblicazione scientifica stravolge o è inerente al contesto della relazione? Sono sicuro che risponde alla seconda ipotesi, allora non vedo la finalità di questa critica. Credo, invece, che la critica possa trasformarsi in un boomerang. La persona che ha fatto questo ha dimostrato di sapere dove mettere le mani, non è da tutti saper copiare. Il bilancio và criticato, anzi denunciato, nella vera sostanza vale a dire: una eventuale alterazione quantitativa che possa riguardare i numeri.
    con stima

    Alberto Alvino

  5. Antonio ha detto:

    onestamente dico:MA CHI VE LO FA’ FARE DI ANDARVI A PRENDERE QUESTE FALLITE SEDIE DEGLI ENTI COMUNI ? ORMAI IL DISASTRO è DIETRO ALLA PORTA (E NON PARLO SOLO DI ATRIPALDA) ! ANDATE VIA PRIMA CHE LA POPOLAZIONE REAGISCA CONTRO A CHI AMMINISTRA OGGI ! MEDITATE GENTE MEDITATE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *