Flash news:   Visita guidata al torronificio ‘Di Iorio’ per i bambini della scuola di Atripalda Concerto “New Ensemble Toscanini” venerdì 15 dicembre nella Chiesa di Sant’Ippolisto Al via il cartellone degli eventi “A Natale…Vivi Atripalda” promosso dall’Amministrazione tra pista sul ghiaccio, musica e notti bianche lungo il fiume Sabato. L’assessore Urciuoli: “ventinove iniziative per la città” Rinviato a giudizio l’ex comandante della Polizia Municipale di Atripalda Vincenzo Salsano Gli auguri del capogruppo consiliare Paolo Spagnuolo a Raffaele Pipola: lunedì sarà insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Serie C, l’Atripalda Volleyball cade contro i Colli Aminei. Mercoledì torna la Coppa Campania Perseguita la ex e la costringe a un rapporto sessuale: in manette stalker 35enne Partono gli avvisi per gli ambulanti morosi del giovedì e si riaccende il dibattito sul ritorno in piazza Battesimo Ginevra Lombardi, auguri Rinnovo del Forum dei Giovani di Atripalda, fissata l’assemblea per l’elezione del nuovo coordinatore. Il delegato Pesca: “ripartiamo insieme con il giusto entusiasmo”

“Volontouriamo”, lezioni di solidarietà a fine ottobre al Centro Servizi e al Parco delle Acacie

Pubblicato in data: 6/9/2012 alle ore:12:30 • Categoria: SocialeStampa Articolo

centro-pmiSi terrà ad Atripalda presso presso il Centro Servizi e al Parco delle Acacie “Volontouriamo”, evento organizzato dalla Associazione Don Tonino Bello Onlus di Avellino  con il progetto “Volontouriamo“, ovvero un “Meeting della Cittadinanza e della partecipazione attiva” in programma per i giorni 19 e 20 ottobre.
L’evento si configura quale momento di approfondimento e riflessione conclusivo, oltre di aggregazione del volontariato che si relaziona con la cittadinanza, svolgendo quindi una funzione di interscambio di conoscenze e di sensibilizzazione sui vari aspetti e sul valore civico e sociale dell’impegno civile del volontariato.
La manifestazione di che trattasi ha già raccolto l’adesione entusiastica di molti Enti del terzo settore che offriranno il loro apporto all’evento in programma.
L’ Associazione Don Tonino Bello Onlus di Avellino è una associazione di volontariato da anni impegnata nel campo dell’assistenza a soggetti disagiati. La “Don Tonino Bello Onlus”- Associazione di volontariato si è costituita ufficialmente il 30 giugno 1999 e la sua nascita è stata promossa dalla Caritas Diocesana di Avellino per gestire la casa di accoglienza “don Tonino Bello”.
Fino al 2007 si è occupata di accogliere, dare da mangiare, vestire e far dormire migliaia di persone che hanno varcato la porta della Casa di Accoglienza Mensa Dormitorio della Caritas.
Nel 2003 l’associazione espande il proprio raggio d’azione andando ad operare con i suoi volontari in un campo lavoro in Albania nella zona nord della Mirdite, qui i nostri volontari hanno potuto percepire e toccare con mano la povertà e la sofferenza di un popolo per troppo tempo schiavo. A questo primo campo si susseguirono altri 3 uno nel pieno inverno denominato “Befana In Albania” dove grazie al contributo del popolo Irpino per la prima volta dei bambini albanesi vedevano un calza piena di balocchi gli altri nelle estati a seguire. Dal 2005 al 2008 in collaborazione col piano di zona sociale Avellino 3 si è posto in essere il progetto di distribuzione di pacchi e pasti a domicilio per famiglie in difficoltà e con gravi problemi di relazione e solitudine. Dal 2008 ad oggi il nostro impegno maggiore è quello di creare nella gente una coscienza civica, che parta dal basso che investi ogni singolo cittadino e successivamente gli enti, le associazioni e le istituzioni.
Ogni uomo nella società ha un suolo ruolo e pertanto deve contribuire affinché gli equilibri rimangano intatti, prevenendo ogni forma di disagio e discriminazione.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it