venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Giullarte 2012, stamattina convegno su eventi territoriali e sviluppo turistico sostenibile. Spagnuolo: “Valorizzazione del patrimonio culturale e sostegno al commercio, una ricetta vincente”. Fotoservizio

Pubblicato in data: 23/9/2012 alle ore:20:09 • Categoria: Attualità, Comune

convegno-giullarte-23-settembreSi è svolto questa mattina, presso la sala consiliare del Municipio di Atripalda, il convegno “Gli incontri di Giullarte 2012 – Gli eventi territoriali e lo sviluppo turistico sostenibile“, che ha visto la partecipazione del sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, di Mario Calabrese, docente del Dipartimento di Management dell’Università di Roma “La Sapienza”, di Nicola Cardano, già direttore dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta. I lavori sono stati moderati da Santino Barile, consulente dell’Agenzia delle Nazioni Unite WTO.

Nell’introdurre i lavori della mattinata Santino Barile, consulente dell’Agenzia delle Nazioni Unite WTO, ha rimarcato il lavoro sinergico svolto per l’organizzazione dell’edizione 2012 di Giullarte che ha visto impegnati il Comune di Atripalda, la Pro loco di Atripalda e la Pro loco di Avellino con l’obiettivo di fare del festival un punto di riferimento importante sul territorio provinciale e non solo sulla strada della valorizzazione e della promozione territoriale.

Iniziative come Giullarte – ha dichiarato il primo cittadino di Atripalda, Paolo Spagnuolohanno un rilievo solo se ci si mette in ascolto del territorio. E’ quello che abbiamo provato a fare con l’edizione 2012 di questo evento. Ci siamo sostanzialmente mossi su due linee: da un lato la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico ed architettonico del nostro territorio e dall’altro lato abbiamo voluto sostenere il nostro tessuto commerciale, data anche la vocazione storica di Atripalda. Alla luce del risultato raggiunto, siamo convinti che agire secondo la logica di valorizzazione territoriale premia“.
convegno-giullarte1

A seguire l’intervento del professor Mario Calabrese che ha affrontato la tematica degli eventi di promozione territoriale sotto il versante manageriale e gestionale.
In questi processi – ha dichiarato il professore Calabrese – un ruolo attivo importante è svolto dai soggetti che sono impegnati per lo sviluppo del territorio che devono creare le condizioni di contesto perché si possano davvero valorizzare le eccellenze del territorio. E’ evidente come questi processi vivano in una condizione di competitività tra ambiti territoriali, tra sistemi locali ed è per questo che ciascun territorio debba essere visto e vissuto come un sistema vitale e vivente“.

Poi la riflessione sullo sviluppo turistico. “Oggi – ha continuato il professore Calabrese – il turismo è un fatto esperienziale, è turismo della conoscenza. Ecco perché è importante l’ascolto delle comunità perché sono così si possono cogliere i segnali che arrivano dalle comunità. Molto spesso, al contrario, gli operatori del turismo hanno la predisposizione a rispondere piuttosto che ad ascoltare“.
convegno-giullarte2

E’, poi, intervenuto il dottor Nicola Cardano che ha, tra l’altro, annunciato una prossima iniziativa che interesserà il territorio irpino con un fam trip promosso da Enit con la partecipazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania che vedrà la presenza di numerosi operatori turistici provenienti dal Brasile.

Gli eventi – ha dichiarato Cardano – e Giullarte è tra questi, che richiamano un numero così elevato di persone rappresentano in sé un fatto positivo, anche in termini sociali e culturali. Sotto il profilo turistico, in premessa vanno capite le potenzialità di un territorio su cui innestare un processo di sviluppo che faccia del turismo un fattore economico. Quest’area dell’Irpinia ha indubbiamente delle peculiarità che possono dialogare in maniera armonica con l’offerta turistica complessiva della Campania. Questo processo, però, va sostenuto grazie ad azioni di promozione e di marketing adeguate. Diventa, inoltre, prioritario innestare forme di sinergia tra le istituzioni ed il mondo dei privati proprio con l’obiettivo di dare dimensione economica a questi processi“.
convegno-giullarte3

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

5 risposte a “Giullarte 2012, stamattina convegno su eventi territoriali e sviluppo turistico sostenibile. Spagnuolo: “Valorizzazione del patrimonio culturale e sostegno al commercio, una ricetta vincente”. Fotoservizio”

  1. i Democratici ha detto:

    GIULLARI del Re!
    QUATTRO NANI E DUE BALLERINE, PEGGIO DELLE FESTE LAZIO GATE, POLVERINI VOI!
    MA CHE VOLETE GIUSTIFICARE!

  2. Antonio ha detto:

    PAROLE MOLTE , MA DI CAPITALI CHE VENGONO AD INVESTIRE IN QUESTA TERRA NON SE NE VEDONO ! MA QUESTI VERAMENTE CREDONO CHE L’ANDAZZO CONTINUI ALL’INFINITO ???? SIGNORI DATEVI UNA SVEGLIATA , L’ASSISTENZIALISMO ORMAI è MORTO ! PARLANO DI COMMERCIO ???? MA FATEMI IL PIACERE ………………..

  3. aldo ha detto:

    CERCATE DI INTERESSARVI DELLE COSE PIU’ URGENTI PER IL TERRITORIO, CONTROLLI E SICUREZZA DELLO STESSO, CI SONO STRADE A RISCHIO, NON ESISTONO CONTROLLI, I VIGILI E’ UN DISCORSO ANCORA DI LIBRO CHIUSO, ESISTONO SOLO IL GIOVEDI AL MERCATO A RISCUOTERE QUELLE PARCELLE DEI POCHI CHE PAGANO, PERCHE I MERCATARI PARECCHI SONO EVASORI DA ANNI E DATEVI DA FARE PERCHE’ I SOLDI SO FINITI.
    ED E’ FINITA A ZIZZINELLA, FATE LE COSE PIU URGENTI E NECESSARIE PE LA CITTADINANZA E NON 15 GIORNI DI FESTEGGIAMENTI, TRA SAN SABINO, FESTA DEI BAMBINI E GIULLARTE, MA NON VI SENBRA UN POCO TROPPO….NE ABBIAMO PIENE LE TASCHE PER ESSERE CORRETTI NEL LINGUAGGIO.

  4. simona ha detto:

    ma in qst paese nn sapete altro ke criticare????ma perkè il vecchio sindaco ha fatto qualcosa in tutti qst anni???siamo all inizio di qst percorso e sinceramente sono kontenta ke qualcuno organizza qst manifestazioni per il nostro paese…la gente ha tanti problemi nelle proprie case e passare delle ore spensierate come quelle trascorse hanno reso un pò almeno per un pò tutti più allegri…me compresa…date fiducia…

  5. brigante ha detto:

    eventi territoriali: come ti faccio diventare mio nipote vice presidente! sviluppo sostenibile: quello dei miei amici in previsione delle prossime elezioni ed è sostenibile lo sviluppo del mio c/c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *