venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Stangata Imu ad Atripalda, prima casa allo 0,5% e seconde case allo 0,91%. Oggi la Giunta approverà il Consuntivo 2011 che chiude con un disavanzo di tre milioni e 700mila euro. Il sindaco Spagnuolo: «Troppi debiti fuori bilancio per evitare l’aumento»

Pubblicato in data: 30/10/2012 alle ore:01:00 • Categoria: Attualità, Comune

paolo spagnuoloServita la stangata per risanare i conti in rosso del Comune di Atripalda: l’aliquota Imu sulla prima casa passa dalla 0,4% allo 0,5%, mentre quella sulle seconde case passa dallo 0.76% allo 0,91%. Prende così corpo l’aumento dell’imposta sugli immobili visto che il Consuntivo 2011 che sarà approvato questa mattina in Giunta, dopo la lunga riunione di maggioranza di ieri sera, chiuderà in disavanzo per tre milioni e settecentomila euro.
Il sindaco Paolo Spagnuolo ha convocato con urgenza per le ore 18.30 di mercoledì la seduta del parlamentino cittadino per procedere all’aumento dell’aliquota Imu per il 2012.
«Una proposta equa – spiega il sindaco -. Avevamo detto che sarebbe stata l’estrema ratio, ma la diminuzione dei trasferimenti statali e l’aumento dei debiti fuori bilancio per sentenze esecutive, ci costringono a doverli coprire con liquidità mediante l’aumento delle entrate. Stiamo predisponendo anche un piano di alienazione credibile e portando avanti una lotta ai morosi, agli evasori e a far produrre canoni alle strutture comunali affidate a terzi».
L’aumento peserà tutto sull’ultima rata per il pagamento dell’Imu, il cui termine è fissato al prossimo 17 dicembre. Un incremento che si va ad aggiungere all’aumento già deciso prima dell’estate, sempre dall’amministrazione Spagnuolo, dell’addizionale comunale Irpef, portata allo 0,8%. Aumenti delle aliquote sui quali le minoranze sono pronte a dare battaglia.
Intanto mentre la città attende di conoscere la sentenza del Tar di Salerno sul ricorso presentato dal consigliere comunale socialista Ulderico Pacia sul mancato rispetto nella composizione della giunta Spagnuolo della quota rosa, altre nubi si addensano nell’orizzonte per la decisione assunta dal Consiglio di Stato di annullare le elezioni regionali 2011 nel Molise per vizi nella presentazione delle liste. Proprio sull’esito delle amministrative di maggio nella cittadina del Sabato pende il ricorso al Tar presentato dal candidato sindaco di «Api – Alleanza per Atripalda» Emilio Moschella per presunte irregolarità avvenute nel momento della presentazione della lista «Patto Civico per Atripalda» guidata dal sindaco uscente Aldo Laurenzano. L’udienza è fissata per il 22 novembre e se i giudici del Tar dovessero dar ragione ai ricorrenti, o si potrebbe arrivare allo scioglimento anticipato della consiliatura oppure alla decadenza dai banchi della minoranza degli esponenti della lista «Patto Civico per Atripalda», oggi gruppo Pdl.
«Sono tranquillo – conclude il primo cittadino – Il ricorso di Moschella lo considero infondato è mi costituirò personalmente in giudizio. Su quello di Pacia, non c’è una legge che mi obbliga ad inserire una donna in giunta. Ma rispetterò comunque la sentenza del Tar».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

17 risposte a “Stangata Imu ad Atripalda, prima casa allo 0,5% e seconde case allo 0,91%. Oggi la Giunta approverà il Consuntivo 2011 che chiude con un disavanzo di tre milioni e 700mila euro. Il sindaco Spagnuolo: «Troppi debiti fuori bilancio per evitare l’aumento»”

  1. INDIGNATO ha detto:

    Ma questi debiti chi li ha fatti?? Noi cittadini sicuramente no e perchè invece dobbiamo pagarli noi??? Come il debito pubblico in italia fatto dalla politica e lo paghiamo noi con tasse su tasse…VERGOGNATEVI!

  2. luigi di atripalda ha detto:

    ma il vostro delegato al bilancio e voi sindaco non aveva detto che non si aumentava l’imu di noi cittadini atripaldesi oppure credete che noi non abbiamo memoria, ma il vostro delegato al bilancio non aveva detto che secondo lui l ‘imu era incostituzionale o noi ricordiamo ancora male? questa affermazione è avvenuta nell’ultimo consiglio comunale, allora conclusioni dimettetevi voi ed il vostro delegato al bilancio.

  3. aldo ha detto:

    VERGOGNATEVI ANDATEVENE A CASA IN CAMPAGNA ELETTORALE AVETE DETTO NA COSA, MO NE FATE ALTRE!!!! MONTI A ROMA E VOI QUA SAPETE RUBARE SOLO SOLDI AI CITTADINI ONESTI, A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. GERARDO PARZIALE ha detto:

    SIETE DAVVERO DEI TECNICI. VERGOGNA.

    CERTO CHE FARE QUESTO AUMENTO AVETE SPREMUTO LE MENINGI SICURAMENTE TUTTA LA NOTTE…

    C O M P L I M E N T I ……………………………..

  5. CHE ZEZA .... ha detto:

    CHE ZEZA …. Spagnuolo maggio 2012 non aumenteremo le tasse , Spagnuolo luglio 2012 aumento irpef , Spagnuolo ottobre 2012 aumento IMU … VERGOGNATEVI …

  6. abitante atripaldese ha detto:

    L’Avevo detto e ridetto, sono stato Nemo profeta in patria!
    Questi, cioè gli attuali assesori, compreso il sindaco sapevano tutto dei debiti pregressi e regressi, prima hanno dato a tutti noi lo zuccherino e poi il veleno. Vero assessore Landi?
    Il buon giorno si vede dal mattino vero sindaco e giunta?
    quando avete rinnovato il “contratto” a coloro che “Gesticono e svernano” nella Dogana dei Grani.

    Vergogna, VERGOGNA, VERGOGNA.

  7. DUX MEA LUX ha detto:

    Una beffa che sa di allegra mestizia, bravi a tutti gli amimistratori, bravo sindaco,dopo i confetti i difetti .A posto meglio di così non si poteva fare. subito si sono preoccupati di aumentare l’imu prima e seconda casa. Ci sono persone che usufruiscono delle case popolari che da lustri non pagano niente, capito Sindaco?.Già qualcuno rispose in illore tempore:”non vi preoccupati ciò berimmo nui, stati indo e mani noste”.
    AVEVA RAGIONE TOTO’ MA MI FACCIA IL PIACERE GIUNTA ANDATE A CASA.
    COMM’E’ BELL’ COMM’E’ BELL’ A CITTA E PULLECENELLA,O MEGLIO COMM’E’ BELL,COMM’E A POLOTICA E PULICINELLA.

  8. Incazzato ha detto:

    Comunque chi paia sò sempe i soliti e a povera gente.
    Complimenti giunta Complimenti a tutti stì signori n’gravattati.
    Aviti perzo e vacche e mò ati trovanno e fune.
    Che ribrezzo che vergogna.

  9. Esodati ha detto:

    Non ci sono frasi da scrivere,era tutto chiaro come la luce del sole,che con il passere del tempo On Paolo e i suoi Fidi avrebbero fatto o bello e o cattivo tiempo. Aveva ragione Eduardo De Filippo:” Addà Passà a nuttata” a uerra Amà ancora addà arrivà.Gli esami non finiscon mai.Mittiti paura ro ciumo surdo.vero dotto Mimmo?.

  10. godo ha detto:

    godo signori come godo, godo molto godo tanto. Godo nel pensare al salario accessorio per giullarte che dovete pagare! godo nelle somme pagate a vari avvocati presso i NOTI studi legali per difenderci davanti al TAR per documenti che andavano consegnati e che i vari uffici non hanno consegnato e voi pagati tutto cio’! godo nel vedere le delibere di giunta e le determine di settore per i salari accessori per gli obbiettivi raggiunti e voi pagate! godo nel vedere i patrocini del comune! godo nel vedere puntuale il pagamento per la manutenzione per la pubblica illuminazione che non và da nessuna parte e voi pagate e pagherete di più! godo nel vedere i tanti compari che non pagano la tarsu! godo per le varie cause che puntualmente pagate e che perdete! godo nel vedere le determine di giullarte! godo nel vedere che pagate per la manutenzione degli edifici scolastici tanto per il nulla in cambio! GODO AL RICORDO DI DE MITA AD ATRIPALDA ad arringare un popolo (pardon) UN GREGGE!! Godo godo tanto. NO CARI MIEI NON VI POTETE LAMENTARE! ora dovete godere! ah vi brucia! Abbiate la dignità di soffrire in silenzio

  11. Antonio ha detto:

    ILLUSTRI CITTADINI DI ATRIPALDA INVECE DI FARE CHIACCHIERE PASSATEVI LA MANO PER LA COSCENZA A COME AVETE VOTATO A MAGGIO ? LO SI SAPEVA A COSA SI ANDAVA IN CONTRO CON POLITICANTI ALLO SBARAGLIO ! SI BADI BENE CHE ANCHE QUELLI DI PRIMA MICA SCHERZAVANO IN CONTENUTI NULLI ! ADDIRITTURA EX SINDACO SI PRESENTO’ IN PREFETTURA DICENDO CHE NON SALDAVA IL DOVUTO ALLE SOCIETA’ PREPOSTE X LA RACCOLTA DELLA SPAZZATURA , XCHè CI STAVANO GENTE CHE NON AVEVANO PAGATO ! INVECE DI FARE CHIACCHIERE PRESENTATEVI AL COMUNE è PRETENDETE CHE QUESTA MASSA DI GENTE INUTILE VADA A CASA ! IL FOSSO NEI CONTI LO SI PUO’ RIENTRARE SOLO IN UN MODO ! MA QUESTO LO FACCIAMO A TEMPO DEBITO ! ATTENZIONE AL FIUME AD ATRIPALDA , DA QUANTI ANNI NON SI RIPULISCE IL LETTO ? SPAGNUOLO I DABITI FUORI BILANCIO VANNO CHIUSI UNA VOLTA è PER SEMPRE ! HAI VISTO MAI ALLA VOCE DERIVATI ???? POCO SERI .

  12. Antonio ha detto:

    statevi attenti con il piano dell’aleneazioni dei beni comunali !

  13. Antonio ha detto:

    SPAGNUOLO CHI SONO QUESTI PRINCIPI DEL FORO CHE IL COMUNE USA DARGLI MANDATO A DIFENDERE IL COMUNE ? PUO’ ESSERE MAI CHE NON SI VINCE MAI UNA CAUSA ? A QUESTO PUNTO , MEGLIO ANDARE AD ARBITRATI MENO PENALIZZANTI ! MEDITATE CHE QUALCUNO POTREBBE ANCHE COSTITUIRSI CONTRO DI VOI è FARVELI PAGARE A VOI QUESTI DANNI !

  14. Antonio ha detto:

    TROPPO COMODO NASCONDERSI DIETRO LA VOCE:DEBITI FUORI BILANCIO ! TROPPO DISPERSIVO ! DIRETTORE PARZIALE: FACCIA RICHIESTA AL COMUNE DI QUESTA LISTA VOCE X VOCE DI QUESTI DEBITI E LA PUBBLICHI DENTRO A QUESTO SITO ONLINE ! E’ ORA DI FARE CHIAREZZA ESTREMA .

  15. Michela ha detto:

    Non è giusto in questo periodo di crisi prendersela coi cittadini.

  16. musica vera ha detto:

    ma il 22 novembre e vicino!
    tutti sperano in un miracolo.

  17. Antonio ha detto:

    i miracoli esistono per altre cose ! lasciate perdere la fede, non mischiatela con la porcheria della politica !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *