venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Nuovo pass sosta europeo per disabili, Atripalda tra i primi comuni in Irpinia nella distribuzione

Pubblicato in data: 26/3/2013 alle ore:10:30 • Categoria: Comune

nuovo-pass-disabili1Il Comune del Sabato anticipa tutti nella distribuzione dei nuovi pass sosta per disabili. Atripalda è tra i primi comuni in Irpinia infatti nella distribuzione del nuovo contrassegno di parcheggio europeo. Un documento conforme alle normative dell’UE e riconosciuto in tutti i paesi comunitari. Il nuovo contrassegno è identificato dal simbolo internazionale dell’accessibilità bianco su fondo azzurro e deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. I Comuni hanno tre anni di tempo, dal 15 settembre 2012, per sostituire il vecchio contrassegno con il nuovo. In questo periodo, comunque, i documenti già rilasciati restano validi, mentre quelli scaduti saranno rinnovati con i nuovi contrassegni “europei”. E Atripalda ha risposto subito, risultando tra i primi enti pubblici ad adeguarsi alla nuova tessera. «Dal 15 settembre 2012 è stato introdotto in Italia il nuovo “contrassegno di parcheggio per disabili”spiega il Comandante della Polizia municipale, tenente Sabino Parziale – l’autorizzazione rilasciata dai Comuni, dopo specifico accertamento sanitario, per agevolare la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone invalide. Lo prevede il Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, che modifica gli articoli del Regolamento di esecuzione del Codice della strada relativi a questo argomento. Il nuovo contrassegno è valido, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche negli altri paesi comunitari perché è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE). E come comando di Polizia municipale, unitamente all’Amministrazione Spagnuolo, ci siamo prontamente adeguati». Grazie a questa novità chi, in Italia, ha diritto ai benefici concessi ai disabili in auto non rischierà più da ora in poi, circolando nei paesi aderenti all’UE, di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento, come accadeva in passato. «Il nuovo contrassegno per la sosta gratuita degli invalidi negli appositi spazi a loro riservati non potrà più essere falsificato come in passato quando molti automobilisti facevano delle fotocopie di quello originale – conclude il dottor Enrico Reppucci dell’Ufficio Commercio di Palazzo di città – in quanto dispone di un ologramma non falsificabile».
nuovo-pass-disabili2

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Nuovo pass sosta europeo per disabili, Atripalda tra i primi comuni in Irpinia nella distribuzione”

  1. Nappo Carmela ha detto:

    E’ giusto che si da il parcheggio per disabili, pero solo per chi è vero disabile e il comune di Atripalda deve dare il pass achi lo è davvero. Si devono fare seri controlli perche c’è gente che finge di essere disabile

  2. Appia S.S.S. Atripalda ha detto:

    Trovo giusto per i parcheggi ai disabili……Bravi al Comune: ma noi vediamo le persone più in salute e camminare ( normalissime) Siamo nel 2013…. UN CONTROLLO da parte dei Vigili Con Severità !!!!!!!..

  3. CAMILLO ha detto:

    I VIGILI NON HANNO LA LAUREA IN MEDICINA UN CONTROLLO DOVREBBE PARTIRE DOPO IL RILASCIO DELLA TESSERA DA PARTE DELL’ISPETTORATO DELLA MOTORIZZAZIONE CIIVILE PER IL RINNOVO BIENNALE DI QUESTI TITOLARI DI HANDICAP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *