marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Ediltrophy, sabato la sfida al Cfs per eleggere i migliori muratori campani 2013

Pubblicato in data: 26/9/2013 alle ore:13:57 • Categoria: Attualità

scuola-edile-cfsIn Irpinia il trofeo campano degli edili per chi realizza il miglior manufatto. Sabato 28 settembre, con inizio alle 8.30, il Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino ospiterà la fase regionale di “Ediltrophy 2013”. Gara nazionale di arte muraria, organizzata su scala nazionale dal Formedil (Ente per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con il Saie di Bologna (Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia), che premia la qualità e le migliori performance nella costruzione di un manufatto edilizio. Per tutta la mattinata, nel cantiere outdoor dell’Ente bilaterale irpino con sede ad Atripalda, si sfideranno i migliori mastri muratori ed apprendisti delle scuole edili campane nel realizzare, a ‘regola d’arte’, un’opera muraria nel minor tempo possibile seguendo un disegno tecnico proposto dal Formedil. Dieci le postazioni che saranno allestite per le coppie di lavoratori. Le formazioni, composte ciascuna da due muratori, saranno suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti fino ai 26 anni di età). Singolare la performance sportiva che consiste nel costruire un barbecue aperto con base di forma quadrata. Ad una giuria tecnica, il compito di verificare la rispondenza dei manufatti rispetto a specifici indicatori indicati nel progetto da realizzare. Ne fanno parte: Pino Scognamillo, presidente dell’Ance di Avellino, Antonio Fasulo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino, Fulvio Fraternali, presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti, Antonio Santosuosso, presidente dell’Ordine dei Geometri di Avellino, Alfonso Matarazzo, presidente dell’Ordine dei Periti industriali ed edili di Avellino. Per l’occasione invitate ad assistere numerose personalità politiche del capoluogo irpino e non solo. Chi supererà la fase campana, avrà la possibilità di partecipare alla finale nazionale che si terrà il 19 ottobre al Saie di Bologna: il palcoscenico più importante in Europa per il settore delle costruzioni. Qui le squadre si confronteranno nella realizzazione di una muratura antisismica ad alta efficienza energetica con uso di laterizi, composta da blocchi di muratura armata e faccia vista. Un premio speciale verrà assegnato, come ogni anno, ai due operai senior e junior che si distingueranno nel lavorare in sicurezza. “L’obiettivo dell’evento – spiega Michele Di Giacomo, presidente del Cfs – è quello di promuovere un’immagine positiva del settore edile, sul piano regionale e nazionale, con la valorizzazione delle abilità e delle competenze dei lavoratori”. “Inoltre una simile iniziativa – conclude Mennato Magnolia, vicepresidente dell’Ente paritetico irpino – vuole fortemente sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche connesse alla formazione ed alla sicurezza sul lavoro, da sempre al centro della manifestazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *