venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi

Inverno in sicurezza, le ordinanze del Comune: taglio rami pericolanti su strade pubbliche e obbligo gomme termine o catene a bordo

Pubblicato in data: 20/12/2013 alle ore:16:46 • Categoria: Comune

inverno-in-sicurezzaIl Dipartimento di Protezione Civile della Regione Campania sta diramando periodicamente avvisi di probabili condizioni avverse con folate di vento e caduta di neve a bassa quota nel periodo invernale e quindi è doveroso sensibilizzare la Cittadinanza ad una campagna di prevenzione per affrontare insieme in sicurezza la fredda stagione. Da qualche giorno è stata avviata da parte del Comando di Polizia Municipale la verifica su tutto il territorio comunale degli alberi piantati lungo le strade cittadine o in terreni laterali che si protendono oltre il ciglio stradale il cui cedimento potrebbe provocare danneggiamenti ai cavi aerei della pubblica illuminazione o alle linee telefoniche ed elettriche. Si è partiti, dalle strade provinciali e comunali in entrata nella Città, una task-force per reperire i proprietari di terreni lungo Via Serino, C/da Novesoldi, C/da San Vincenzo e Via San Lorenzo. Si proseguirà lungo le Contrade Rurali effettuando un censimento dei proprietari dei terreni a monte e a valle della rete viaria per potere tempestivamente reperire gli stessi in caso di pericoli per la pubblica e privata incolumità. Le Ferrovie dello Stato in questi giorni hanno trasmesso l’obbligatorietà agli organi competenti di emanare Ordinanza Sindacale per il taglio rami ed alberi che possono, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura ferroviaria, determinando pericolo per la pubblica e privata incolumità e l’interruzione di pubblico servizio.

In merito a quanto innanzi, si informa che i proprietari, i conduttori e detentori a qualsiasi titolo di aree confinanti con le strade pubbliche, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, sono obbligati a provvedere al taglio dei rami che si protendono oltre il ciglio stradale o che interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada in relazione all’Ordinanza Sindacale n. 12 del 27/05/2013 e agli artt. 16 – 17 – 18 e 29 del Codice della Strada. In caso di inadempimento, gli stessi saranno sanzionati ai sensi degli articoli innanzi indicati con conseguente sanzione accessoria dell’obbligo, per i trasgressori, del ripristino a proprie spese dei luoghi oltre al risarcimento dei danni provocati agli utenti della strada e alle linee aeree elettriche e telefoniche.
Il Comando di polizia municipale ha già provveduto a trasmettere alcune diffide a proprietari e detentori di terreni, e ad elevare verbali di contravvenzione per violazione all’art. 29 del Codice della Strada chiedendo nel contempo al Prefetto di Avellino l’emissione dell’Ordinanza per l’esecuzione in danno dei lavori e relativa ingiunzione per la nota spese a carico dei privati.
Stessa analogia di attenzione in questo periodo va posta per i veicoli in circolazione, in quanto, la strada in inverno è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, elementi che caratterizzano un livello inferiore di aderenza dei pneumatici al fondo stradale. Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti in data 16 gennaio 2013 ha emanato una Direttiva specifica per disciplinare la circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve. Tale Direttiva ha l’obiettivo di fornire un contributo all’interpretazione e all’operatività omogenea sull’intero territorio nazionale delle modifiche intervenute con la legge 120/2010, entrata in vigore il 01 febbraio 2013, con la quale il legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale stabilendo con la sostituzione della lettera e) del comma 4 dell’art. 6 del Codice della Strada la prescrizione che i veicoli in circolazione durante il periodo invernale, (dal 15 novembre al 15 aprile) siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Difatti, con l’entrata in vigore della legge 120/2010 i proprietari o i gestori delle strade con questa Direttiva possono emanare Ordinanze prescrivendo ai veicoli in circolazione, quanto innanzi indicato.
Il Compartimento Anas della Campania ha già comunicato in data 29 ottobre 2013 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali a rischio precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio, diramando, altresì, agli automobilisti prima di porsi in viaggio il numero 841148 per informazioni utili sull’intera rete viaria.
I pneumatici invernali assicurano la mobilità in sicurezza senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza, forniscono prestazioni superiori in aderenza, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta. La disciplina prescrive la marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”, “M-S” “M&S”). Secondo la direttiva 92/23 CE i pneumatici montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 Km/h).
I mezzi antisdrucciolevoli sono dispositivi supplementari di aderenza sono un’alternativa e non complementari ai pneumatici invernali, devono essere conformi alle normative di riferimento e compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati. Velocità massima di utilizzo : 50 Km/h.
Lo scorso inverno sono stati numerosi gli Enti proprietarie/o gestori delle strade che, proprio per migliorare la sicurezza stradale, la circolazione e la mobilità dei loro cittadini, hanno emanato specifiche ordinanze a favore dell’uso obbligatorio di pneumatici invernali o catene.
Il Comune di Atripalda già lo scorso anno con ordinanza Sindacale ha disposto che su tutte le strade del territorio comunale, dall’inizio di ciascuna precipitazione a carattere nevoso e fino a cinque giorni dopo il termine della stessa, la circolazione è consentita solo ai veicoli a motore muniti di pneumatici invernali, oppure che hanno a bordo mezzi antisdrucciolevoli da installarsi, tempestivamente, secondo le necessità determinate dalle condizioni del fondo stradale.
Ricordiamo che l’inosservanza di tali ordinanze comporta la contestazione di sanzioni pecuniarie all’atto del controllo da parte degli organi di polizia, con l’applicazione del provvedimento del divieto di circolazione fino a quando il conducente non provveda a disporre pneumatici invernali o catene da neve.

A cura del Comandante della Polizia Municipale
Ten. Domenico Giannetta

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Inverno in sicurezza, le ordinanze del Comune: taglio rami pericolanti su strade pubbliche e obbligo gomme termine o catene a bordo”

  1. Che vergogna ha detto:

    Siamo d’accordo sulla prevenzione, sugli avvertimenti, sulle diffide operate per le problematiche riportate nell’articolo ma qualcuno di voi ha percorso via Roma e via Appia in questi giorni? L’inciviltà la fa da padrona. Auto in doppia fila, parcheggio trasversale con intralcio al traffico, auto ferme sulle due corsie di marcia perché i conducenti si devono dare gli auguri, ma chi deve far rispettare il codice della strada e le ordinanze che vengono emesse? Vogliamo pagare un comandante dei vigili urbani solo per scrivere disposizioni?
    Sindaco tempo fa diceva un giornalista quasi atripaldese che la città di Avellino stava diventando la Secondigliano dell’Irpinia, oggi non è più così perché a quel ruolo è stata promossa la mia cittadina: ATRIPALDA.

  2. Lucia ha detto:

    Cambiate mestiere. Siete attenti unicamente alla comunicazione (parlo dei vigili urbani), mentre la cittá affoga nella barbarie e nel caos. Tutti parcheggiano in doppia fila su via Roma o in divieto di sosta, mentre voi continuate a fare comunicati stampa. Questo nuovo comandante ha solo peggiorato le cose

  3. bleck ha detto:

    Avete copiato cosa ha fatto il comune di Avellino lo scorso anno.. Un detto antico dice:
    copia e copiasse all’esame non si passa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *