venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Trasporto pubblico, Adoc chiede ripristino corse in giorni festivi

Pubblicato in data: 16/1/2014 alle ore:15:35 • Categoria: Attualità

autobus-atripaldaNei mesi scorsi Adoc (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) aveva ricevuto la denuncia di alcuni utenti residenti nel Comune di Mercogliano che lamentavano l’avvenuta soppressione nei giorni festivi della corsa Mercogliano – Avellino – Atripalda, offerta dalla CTI – ATI S.p.A., società controlla dall’AIR S.p.A. “A questi utenti – fa sapere Gianluca De Cunzo – avevamo espresso la nostra solidarietà e sebbene ritenessimo quantomeno bizzarra la scelta di sopprimere totalmente o quasi il servizio nei giorni festivi, avevamo riferito loro che a causa dei continui tagli effettuati dalla Regione e dalla Provincia, le aziende di trasporto pubblico sono oggi “costrette” a ridurre il servizio, sebbene le tariffe siano rimaste invariate. Recentemente per il tramite degli organi di stampa abbiamo appreso con soddisfazione che nella nostra provincia ed in particolare le nostre aziende di trasporto pubblico, hanno chiuso gli ultimi bilanci in attivo. L’AIR S.p.A. ha chiuso l’ultimo bilancio con un utile pari a 111.000 euro, la controllata CTI – ATI S.p.A. con un utile di ben 47.000 euro . I positivi risultati economici sono il frutto dell’impegno e dei sacrifici profusi dai lavoratori e a quanto pare anche dagli utenti. Trattandosi di aziende pubbliche che non devono distribuire dividendi ai propri azionisti, bensì offrire un servizio efficace ed efficiente ai propri utenti, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, la valutazione dei risultati economici deve essere necessariamente parametrata con il grado di soddisfazione dell’utenza . La denunciata soppressione del servizio di trasporto cittadino nei giorni festivi, sebbene generi risparmi per l’azienda , è causa di rilevanti disagi per l’utenza. Tali disagi oggi non sono più giustificabili, tenuto conto dei risultati economici raggiunti dal nostro trasporto pubblico e delle risorse più che sufficienti per ripristinare il servizio festivo. Tali risorse, se non investite sul territorio ed in favore dell’utenza irpina, rischiano di essere cannibalizzate da gestioni extraprovinciali, così come è successo nel recente passato nel campo della sanità. Pertanto l’ADOC, nell’interesse degli utenti, sollecita il ripristino del servizio di trasporto pubblico cittadino nei giorni festivi o quanto meno una riprogrammazione delle corse settimanali, che garantisca comunque un più efficace e efficiente servizio”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Trasporto pubblico, Adoc chiede ripristino corse in giorni festivi”

  1. carlo ha detto:

    ma se camminano tutti con le auto e i pullman dell’Ati sono vuoti.???????????????????

  2. Sono stufo ha detto:

    Campa cavallo che l’ erba cresce, non illudiamoci, ci hanno tolto i treni, ci hanno tolto la funicolare per Montevergine, ci hanno tolto gli autobus nei giorni festivi, ci toglieranno la seggiovia situata sul Laceno, ormai che cosa ci devono ancora togliere, ci dicono che la provincia di Avellino sara’ attraversata dai binari dei treni ad alta velocita’ (o capacita’), ormai chi vi crede piu’, sono anni e anni che ci riempite le orecchie di bufale, magari ridateci i servizi che ci avete soppressi, cose molto utili per noi Irpini, cari signori vogliamo fatti e non chiacchiere………………………………………….

  3. Francesco ha detto:

    ALL’AIR ci sono dirigenti che percepiscono la pensione e continuano a ” lavorare ” a contratto. Un bel modo di arrotondare la cospicua pensione. Dove sono i sindacati ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *