venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Bagno di folla per l’accensione dei Falò di San Sabino in Piazza Umberto I. FOTO

Pubblicato in data: 9/2/2014 alle ore:08:34 • Categoria: Attualità

san-sabino-9Grande partecipazione per il consueto appuntamento dell’accensione dei Falò di San Sabino. Ad accendere il focarone in piazza Umberto I il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo dopo la benedizione del parroco Don Enzo De Strfano.
Un momento che riunisce tutti gli atripaldesi. Dalle prime ore del tardo pomeriggio Piazza Umberto I già si è andata affollando. Presenti i componenti dell’amministrazione cittadina, e tutte le istituzioni militari, civili e religiose ed il Comitato festa. Una tradizione secolare che si tramanda negli anni. Non c’è stata, come tutti gli anni, la gara tra i vari quartieri nell’allestire quello più grande, segno della devozione verso il Santo. Le limitazioni imposte (richiedere autorizzazione sindacale ed utilizzare solo ed esclusivamente legna vergine da ardere non trattata certificata da documentazione, niente scarti e rifiuti dei lavori dei campi e delle potature) ha spento gli entusiasmi e la passione degli atripaldesi.
Oltre a quello di piazza Umberto, sono stati 5 i falò accesi: piazza Vittorio Veneto (organizzato dalla Confraternita di Santa Monica) piazza Tempio Maggiore (dinanzi la chiesa madre di S.Ippolisto), quello della Misericordia a via Pianodardine, quello della Pro Loco a contrada San Gregorio ed infine quello dei Boy Scout a rampa S.Pasquale. Si è iniziato alle 18 e 30 con la gara podistica. “Quattro passi per Atripalda” organizzata dall’associazione sportiva “Acsi Sport 2000” di Sergio Argenio.Ad allietare la serata, dopo l’accensione, musica e balli con le allieve della scuola “La Dance” di Elena Capozzi che seguiranno una coreografia dal titolo “Le popolane”. A seguire, dalle ore 21 si balla con dj Rico. Inoltre davanti la chiesa madre grande festa con il falò condito da pasta e fagioli e panini con salsicce. A partecipare anche il sindaco Spagnuolo e l’ex sindaco Laurenzano. L’appuntamento è per questa mattina alle ore 12 con la processione per le strade cittadine e nel pomeriggio con la messa priesieduta dal Vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino. Alle fine della messa sarà dispensata a tutti la santa manna.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Bagno di folla per l’accensione dei Falò di San Sabino in Piazza Umberto I. FOTO”

  1. Piscitiello ha detto:

    Ma tutta sta gente dove stava? Io non l’ho vista.

  2. Francesco ha detto:

    Effettivamente la cittadinanza ha partecipato in massa . Mai si era vista tanta gente soprattutto bambini. Una considerazione comunque và fatta: è la prima volta in assoluto, nonostante il maltempo che i cittadini stamane hanno trovato una piazza pulita. Questo significa che quando le regole vengono rispettate, perché c’è chi le fa rispettare ( CUCCINIELLO), i risultati si vedono. Le polemiche sulla normativa per accendere i falò, a questo punto vanno a farsi benedire. I cittadini,credo , siano soddisfatti del nuovo che avanza.

  3. cittadino ha detto:

    mi complimento con le forze dell’ordine.
    in giro a reprimere che “abbrucia le stoppie” e richiedendo l’utilizzo di legna vergine per i falò e poi……
    il falo in piazza alla loro presenza incendiato con chissà quale aggiunta di sostanza che insieme al fumo ha invaso tutta la cittadina.
    Mi chiedo, ma ci saranno sanzioni in questo caso?
    Sembra che questo sia proprio uno di quelli previsti dalla Tabella “A” allegata al D.L.gs. 152/2006.
    Ma mi chiedo quando si applicano le sanzioni le nostre forze dell’ordine avranno imparato che la normativa va studiata tutta e non ci si sofferma solo a quello che gli viene evidenziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *