venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

“CONOSCIamoci”, pronta la campagna di divulgazione del Patrimonio dei Beni Culturali di Atripalda

Pubblicato in data: 3/3/2014 alle ore:10:00 • Categoria: Comune, Cultura

locandica-conosciamociGentile Direttore,
questo Assessorato è impegnato in un complessivo progetto di valorizzazione del nostro Patrimonio dei Beni Culturali. Ne sono prova l’acquisizione al patrimonio comunale del PALAZZO CARACCIOLO e dei giardini pertinenziali, la messa in sicurezza della Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello, la concessione in uso alla Soprintendenza Archeologica di un ampio locale ora adibito alla funzione di museo/laboratorio archeologico, le indagini geognostiche finalizzate al rinvenimento della Tomba a Camera di via Tufara ed il relativo progetto di recupero presentato a finanziamento europeo. In corso d’opera anche la progettazione di un portale WEB dei nostri beni culturali. I prossimi anni che coincideranno con la seconda fase di elargizione dei fondi comunitari o strutturali (2014-2020) saranno fondamentali per la nostra comunità e dunque per la valorizzazione del nostro importante patrimonio storico-archeologico. Servirà farsi trovare pronti, con progetti subito cantierabili. Ma prima ancora bisognerà acquisire e rafforzare la consapevolezza che la nostra grande possibilità di sviluppo (anche economico) può arrivare dalla cultura e quindi proprio attraverso la valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali. La nostra città, in questo senso sostenuta da inoppugnabili testimonianze di antiche civiltà, può tranquillamente vantare la pretesa di aspirare ad essere il punto cruciale di un sistema museale diffuso. E per questo ci doteremo di un progetto di sistema anche tutto nostro che sia in grado di raccontare ai nostri bambini pure di un bellissimo anfiteatro di Età Imperiale sepolto sotto un tratto della via Appia. A tal fine questa attività divulgativa dei nostri BB.CC. organizzata dal settore Cultura e Tutela del Patrimonio insieme alla Soprintendenza Archeologica ed alla Pro Loco, che in tal senso, da anni svolge già un’intensa attività di promozione del territorio. Riteniamo che attraverso la scuola, a partire dalla scuola, debba nascere e consolidarsi questo sentimento di consapevolezza sulla importanza del nostro patrimonio dei BB.CC. con il quale, chi vorrà, potrà costruirci pure un proprio personale cammino. Un particolare ringraziamento ai Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo e del Liceo Scientifico Statale per la disponibilità e la sensibilità con la quale hanno facilitato la redazione del progetto e la divulgazione dello stesso ai propri studenti. La campagna divulgativa prenderà il via il 6 marzo nella scuola elementare di via Roma. Un particolare ringraziamento anche ai progettisti, ad Annalisa Liguori, Annasarah Matarazzo, Marianna Bonito, Sabina Mutascio, Paola Maria Ricciardelli ed Annamaria Testa. Un grazie per l’efficace opera di coordinamento svolta alla Funzionaria Direttrice dell’Ufficio Cultura – Tutela dei BB.CC., Iolanda Giovino.


Lello Barbarisi
delegato alla Cultura

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a ““CONOSCIamoci”, pronta la campagna di divulgazione del Patrimonio dei Beni Culturali di Atripalda”

  1. Alfredo ha detto:

    Acquisizione di un palazzo pericolante, inagibile e in via di caduta e avete il coraggio pure di parlare. Non abbiamo i soldi per tenere pulita la città, i manti stradali sono all’osso, gli appartamenti di Alvanite sono colabrodo, la scuola elementare di San Pasquale e un ghetto e voi avete il coraggio di parlare. Caro Lello credi che tutto questo il popolo Atripaldese non l’ha capito? Credo che sia ora di stare zitti e di fare i fatti!!!!

  2. saustiano ha detto:

    interessanti le indagini geognostiche sulla tomba a camera….
    fateci sapere quando andate la prossima volta che ci dobbiamo giocare i numeri al bancolotto.
    e mi raccomando, portatevi pure gli architetti, gli ingegneri e tutta la corte che già aspetta qualche incaricuccio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *