venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore

Spese di Manutenzione Straordinaria Ascensori Alloggi IACP

Pubblicato in data: 7/8/2014 alle ore:09:12 • Categoria: Attualità

adocSono pervenute a questa associazione direttamente e per il tramite del responsabile UNIAT di Atripalda, il sig. Giovanni Ardolino, segnalazioni di inquilini delle case popolari ai quali recentemente sono giunte richieste di pagamento relative a spese di manutenzione ordinaria e straordinaria relative agli impianti di ascensore presenti all’interno dei fabbricati loro assegnati. Dall’analisi delle suddette voci di spesa emergono due circostanze sulle quali si è soffermata l’attenzione di questa associazione. In primo luogo l’ADOC ritiene che sia anomalo e illegittimo imputare agli inquilini le cc. dd. spese di manutenzione straordinaria, tenuto conto che per Legge le stesse sono di competenza dei proprietari degli immobili. Inoltre, da quanto riferito a questa associazione dal sig. Giovanni Ardolino, sussisterebbero degli specifici accordi conclusi tra lo IACP di Avellino e le associazioni degli assegnatari, a conferma del suddetto principio normativo. L’altra circostanza anomala è quella relativa alle elevate voci di costo inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di ascensore. Ad esempio, abbiamo verificato che in alcuni condomini tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria si raggiungono cifre complessive pari o superiori ai duemila euro all’anno. Importi così elevati, superiori alla media del mercato, generano seri dubbi, in quanto potrebbero essere il frutto di cartelli anticoncorrenziali a danno dei consumatori assegnatari. Al fine di fare chiarezza in merito, l’ADOC ha predisposto un modulo  attraverso il quale ogni singolo assegnatario può contestare tali voci di costo e chiedere di accedere agli atti, mediante estrazione di copia dei documenti fiscali e della documentazione. Venuti in possesso della suddetta documentazione, se le perplessità denunciate da questa associazione troveranno conferme, sarà presentata una formale denuncia all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, affinché venga avviata una specifica indagine. Il modulo è disponibile presso le sedi ADOC di Avellino e UNIAT di Atripalda o può essere scaricato gratuitamente dal sito www.occhioaituoidiritti.it

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

5 risposte a “Spese di Manutenzione Straordinaria Ascensori Alloggi IACP”

  1. Luana ha detto:

    Voi avete i vostri iscritti e per loro dovete verificare l’ attendibilità di richieste fatte dell ‘IACP. è cercate di non coinvolgere gente non iscritta ad alcun sindacato.

  2. Margheritai ha detto:

    Il vostro Sindacato già può fare le sue indagini all’ IACP, e se riscontrate anomalie potete pure procedere, non cercate di coinvolgere altra gente.

  3. Antonella ha detto:

    Sono pervenute alla vostra associazione segnalazioni di inquilini.
    Adesso cosa aspettate per intervenire?

  4. spero ha detto:

    io sono iscritto a assocasa vedo che persone come ardolino stanno facendo un buon lavoro per noi, io non me ne andrei mai dal mio sindacato. Perciò se va in buon fine non paghiamo più, (spero ardolino che vai da assocasa mi piacerebbe.)

  5. Maria ha detto:

    Noi non dobbiamo richiedervi alcun modulo. Se avete verificato la illegittimità delle richieste fatte indebitamente dal’IACP, cosa aspettate ad intervenire e non perdere tempo.
    In questi casi non c’è bisogno di alcuna adesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *