gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Faimarathon, c’è Atripalda nei 120 comuni prescelti

Pubblicato in data: 7/10/2014 alle ore:14:36 • Categoria: Cultura

fai-marathon-2014FAIMARATHON è un evento culturale, non sportivo, organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”. E’ una maratona originale perché esorta a… non correre! E scopri l’Italia intorno a te… il FAI invita gli italiani a scoprire e riscoprire i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti i giorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini… luoghi che spesso non abbiamo il tempo di apprezzare a causa della nostra vita frenetica.
L’Italia è un luogo unico, stupisce in ogni stagione, coinvolge ad ogni età. FAIMARATHON è esempio concreto di esperienza positiva, è l’evento di raccolta fondi più allegro d’Italia! Partecipare a FAIMARATHON significa aprire gli occhi, cambiare il proprio sguardo, divertirsi con i propri amici e la propria famiglia vivendo un’esperienza unica. Gli itinerari proposti sono tematici e accattivanti: tanti modi diversi per divertirsi, tanti modi diversi per guardare con occhi nuovi la propria città e i luoghi dove viviamo. Partecipare a Faimarathon significa inoltre aiutare il FAI a salvare l’Italia: la raccolta fondi proposta tramite questo evento è finalizzata ai progetti di recupero e restauro della Fondazione, che permettono di salvare luoghi d’Italia altrimenti abbandonati. Questo non tanto per conservarli “e basta”, vuoti e disabitati, quanto per aprirli al pubblico e farli vivere, proponendo esperienze positive e coinvolgenti.
Ai “maratoneti che amano l’Italia” dunque anche Atripalda, verrà distribuito prima della partenza un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Le tappe ai luoghi simbolo di Atripalda individuate dal FAI sono otto. Ogni tappa verrà presentata dai volontari FAI, e ci saranno anche visite guidate speciali in alcuni dei luoghi previsti come tappa. Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso: Delegazione FAI Avellino – Avellino, Viale F. Cassitto, 4, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato; Biblioteca Comunale Cassese, Atripalda, Piazza Sparavigna, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato. L’evento si tiene In collaborazione con il Comune di Atripalda – Ufficio Cultura/Tutela dei BB.CC., la Pro Loco e la Soprintendenza Archeologica di Salerno e Avellino.
Ringrazio il FAI a nome della città – dice il sindaco Paolo Spagnuolo – quindi l’architetto Raffaele Troncone, Capo-Delegazione FAI di Avellino, per aver scelto la città di Atripalda quale uno dei 120 comuni che saranno interessati dall’evento. Esserci è per me motivo di grossa soddisfazione – continua il sindaco- risulta a questo punto anche molto evidente il lavoro che stiamo compiendo nella direzione della valorizzazione del patrimonio dei BB.CC. Grazie ovviamente anche al consigliere delegato alla Tutela ed alla valorizzazione dei BB.CC. per l’impegno profuso.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Faimarathon, c’è Atripalda nei 120 comuni prescelti”

  1. cosastate ha detto:

    vi porgo i migliori complimenti: proprio non l’aspettavo:- grazie della novella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *