gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

“Fulgida luna dei poeti”, il ricordo del sisma nei versi di Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 24/11/2014 alle ore:10:14 • Categoria: Cultura

sisma-del-1980-ad-atripalda-via-romaFulgida luna dei poeti

( da “La luna e la polvere”,i poeti del 23 Novembre,ed.Delta3)

Fulgida luna, dei poeti,

così luminasti la notte,

faro di rovine, un momento,

il muro rotto, riverso sul prato

non chiedeva il lamento

di bimbo esser grido,richiamo,

nella densa polvere sugli occhi

di sangue prossimi alla morte.

Giungesti così, ballando,

dopo una domenica di sole,

rantolo basso squassò  porte,

ruppe l’architrave, dirupò

case,sabbia e sassi

rotolarono fino al fiume,

camminavamo sugli embrici,

sulle travi finite per  terra,

gridando a nomi amici: “Ci sei?”.

Il silenzio, su ogni voce.

Così fu commiato,

lontana eco nella notte,sempre

un po’ più in là. Più lontano.

Gabriele De Masi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

4 risposte a ““Fulgida luna dei poeti”, il ricordo del sisma nei versi di Gabriele De Masi”

  1. Rdm ha detto:

    Sembrerà un commento scontato ma mi hai chiesto di lasciare un solo voto come fare a non dare il massimo al ricordo di quello che ci unì tutti quella notte. Solidarietà, aiuto reciproco, pietà, che non ho visto più!

  2. Anto ha detto:

    Questa poesia non la si riesce a leggere senza commozione. Lo stile ricorda le poesie di Enzensberger sul naufragio del Titanic. Più che una poesia è una fotografia. Già nel titolo si può leggere un paese resiliente, per niente rassegnato. Alla fine non si sente neppure la mano del fotografo. Non c’è spazio per alcun tipo di giudizio e i ricordi si possono vagheggiare nei colori.

  3. Carlo ha detto:

    Trentaquattro anni ed il ricordo è sempre vivo, forte, prepotente. La giornata di sole, la partita dell’Avellino, la gioia per i gol di Juary. Un minuto e mezzo di inferno e poi il silenzio. Un grazie a Gabriele De Masi ed ai suoi commoventi versi che ci riportano a quegli istanti e ci inumidiscono gli occhi.

  4. Sabino ha detto:

    Leggo tutte le preziose note critiche alle quali unisco anche i miei più sentiti apprezzamenti di sicera commozione e trasporto.
    Ma caro Anto chi sei?
    Ho apprezzato molto le tue realistiche e profonde considerazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *