gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

“Educazione alla legalità economica”, GdF al liceo scientifico “V. De Caprariis”

Pubblicato in data: 4/3/2015 alle ore:13:35 • Categoria: Attualità

liceo-scientifico-atripaldaQuesta mattina, presso il Liceo Scientifico Statale “De Caprariis” del Comune di Atripalda, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica, nell’ambito della terza edizione del Progetto. E’ un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2013/2014, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati
• Creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
• Affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
• Stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, d’intesa con il locale Ufficio Scolastico Provinciale, ha individuato anche quest’anno alcuni istituti scolastici, che saranno coinvolti nel progetto. Il programma vedrà impegnati, oltre al corpo docente, Ufficiali delle Fiamme Gialle di Avellino.
In particolare, dopo quello odierno, si terranno incontri presso:
– Istituto Professionale Stato Industria e Artigianato. “AMATUCCI” di Avellino;
– Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Francesco DE SANCTIS” di Sant’Angelo dei Lombardi;
– Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Luigi VANVITELLI” di Lioni;
– Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A.M. MAFFUCCI” di Calitri;
– Istituto Comprensivo “GIOVANNI XXIII” di Baiano;
– Istituto Comprensivo “PIRONTI” di Montoro.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *