venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

“Vento di terra”, il ritorno dell’inverno nei versi di Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 5/3/2015 alle ore:09:30 • Categoria: Cultura

ventoE’ tornato l’inverno sull’Italia. Da metà settimana sulla penisola, dopo un inizio della primavera meteorologica, si è registrato un sostanziale cambio di tendenza, con un rapido peggioramento favorito da un’irruzione di aria fredda proveniente dai quadranti nord orientali, che ha fatto diminuire bruscamente le temperature riportando l’inverno. “Vento di terra”, poesia di Gabriele De Masi, fotografa questo ritorno di inizio marzo.

Vento di terra

 

Soffia  da nord-est. L’ aspettavamo.

Febbraio, inverno,  pagine di  calendario,

ricordano così le annate, per caso,

fredde, calde,  un  fuoristagione, un segno

d’ evento raro, per qualche occasione,

le previsioni  già raccontano, festa

a scuola, carico di legna al focolare,

paglia secca agli animali, serrato, l’uscio

alla tormenta; batte l’anta, preme.

Basso, il cielo bianco della notte;

illuminano la volta i lampioni inerpicati

in tondo sui pendii  fin su al paese,

leggero,  un nottambulo procede  verso casa

preme le mani nel pastrano; la testa nelle spalle.

Ha fretta.  Nevicherà.

 

Gabriele De Masi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *