venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Comune, il sindaco presenta il neo comandante dei vigili all’Amministrazione. Salsano: «arrivo con molta serenità, soprattutto lealtà e voglia di lavorare». FOTO

Pubblicato in data: 31/3/2015 alle ore:09:30 • Categoria: Attualità, Comune

Sindaco con Salsano Atripaldanews2«Arrivo in città con molta serenità, soprattutto lealtà e voglia di lavorare» sono le prime parole pronunciate ieri sera dal nuovo comandante della Polizia municipale di Atripalda, il luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Enzo Salsano, che il sindaco Spagnuolo ha voluto presentare all’Amministrazione. Nell’incontro svoltosi in sala giunta il neo comandante designato, in attesa che questa mattina verrà deliberato l’incarico, non si è sottratto a qualche prima domanda dei presenti. Il suo impegno sarà anche nel superare le frizioni sorte tra l’Amministrazione ed il Corpo dei vigli dopo la rimozione dal comandante Domenico Giannetta «cercheremo ovviamente di smussare  questi problemini che  forse sono presenti in tutti i luoghi di lavoro – ha spiegato Salsano -. Qui forse, anche volutamente o per qualche altro motivo che adesso mi sfugge, amplificati ma cercheremo di ridurre il tutto ai minimi termini cercando di iniziare una convivenza felice sempre nell’interesse del benessere del cittadino. Perché noi in primis siamo a servizio del cittadino e della sua sicurezza. Egli vede in noi una persona che al momento opportuno gli può dare un aiuto, un consiglio. O anche che ti multa, considerando però l’aspetto contravvenzionale come una sorta di educazione e non un’azione punitiva. Mi guarderò intorno continuando a fare quello che ho fatto in tutti questi anni di servizio nei Carabinieri».
Salsano con parte dell'Amministrazione AtripaldanewsPer lui un contratto  a tempo determinato di un anno  «l’incarico per legge deve essere gratuito – tiene a precisare il sindaco  – con la previsione di un rimborso spese nel rispetto della normativa».
Già comandante della stazione di Salerno Principale ha ricoperto dal 2010 al 2012 anche il ruolo di Responsabile della Sicurezza urbana presso il comune di Cava de’ Tirreni. In Irpinia ha lavorato per molti anni fa presso la Sezione di Pg del Tribunale di Avellino ed è segretario regionale del Pnd, il Partito nazionale dei Diritti, schierato apertamente contro il governo Renzi «non vengo qui per fare politica – conclude – il Pnd è composto da appartenenti alle forze dell’ordine principalmente. Vengo per quello che so fare meglio nel rispetto degli indirizzi politici. Il vigile sono gli occhi e le orecchie del sindaco sul territorio ed è quello che dà il senso di una città che funzioni».
Sindaco con Salsano Atripaldanews1Nell’incontro interlocutorio  voluto dal sindaco Spagnuolo «per presentarlo a tutti i consiglieri di maggioranza per suffragare la proposta di comando da affidargli» il primo cittadino ha individuato anche gli obiettivi che l’Amministrazione vuole perseguire, chiedendo da subito una maggiore presenza sul territorio «partendo dalle difficoltà che ci sono state nella gestione del comando di polizia municipale e soprattutto nella gestione in generale della sicurezza stradale, della circolazione, delle manifestazioni ludiche, delle autorizzazioni, del rapporto con il commercio ed i cittadini. Problematiche che si sono verificate precedentemente e che ho avuto modo di spiegare in Consiglio comunale. Abbiamo illustrato al comandante la realtà complessa della cittadina atripaldese e soprattutto quelli che sono i primi obiettivi, come la presenza della polizia municipale in strada. E’ quello che chiedono i cittadini e poi nei limiti della legalità, visto che stiamo parlando di un carabiniere che ha speso una vita intera a servizio dello Stato, che la città possa ritrovare finalmente una certa armonia e vivacità al di là della burocrazia».
Il primo cittadino ha anche chiesto che venga fatta rispettare la gerarchia «non si devono confondere i ruoli con i rapporti personali e gerarchici. Più di una volta ho assistito che qualche vigile chiamasse per nome il comandante e questo non lo accetto».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

5 risposte a “Comune, il sindaco presenta il neo comandante dei vigili all’Amministrazione. Salsano: «arrivo con molta serenità, soprattutto lealtà e voglia di lavorare». FOTO”

  1. Ciro ha detto:

    Auguri Comandante SALSANO, ci faccia vedere cosa è capace di fare, in modo particolare con i vigili.

  2. Antonio ha detto:

    Caro comandante attento a come qualcuno immagina la burocrazia perché molte volte potrebbe capitare che dietro la burocrazia ci sia un omissione di atti d’ufficio o un abuso.

  3. MATTIA ha detto:

    speriamo che riporti un pò di sereno, ma soprattutto deve riportare i vigili in strada.

  4. Riccardo ha detto:

    Ma di quale gerarchia volete parlare, prima li fate tutti marescialli e poi volete la gerarchia. Probabilmente questo è uno dei motivi che i vigili non si vedono più in mezzo alla strada.

  5. Nicola ha detto:

    Quanta stranezza nella pubblica amministrazione, ci sono figli e figliastri. Un comandante uscente sotto indagine e chi subentra è un appartenente ad un partito politico, carica, qualifica o semplice iscrizione totalmente incompatibile con la carica ricevuta. Moltro strano che il sindaco di Atripalda e la relativa giunta, ben a conoscenza di queste situazioni, abbiano lo stesso affidato l’incarico. Un comandante che di mattina si prodiga nel far rispettare le leggi e regolamenti comunali, mentre nel pomeriggio si impegna con l’attività politica anche sul nostro territorio. Mhà… questa è la nostra attuale amministrazione e questa è la politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *