venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore

“Inverno in…sicurezza”, ordinanza sindacale di taglio rami e arbusti che invadono la sede stradale

Pubblicato in data: 26/11/2015 alle ore:16:39 • Categoria: Comune

cartelli-stradali-nascostiA seguito dei recenti eventi meteorologici, che stanno interessando l’intero territorio nazionale,  caratterizzati da temporali e  forti raffiche di vento e vista l’approssimarsi della stagione invernale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto  doveroso sensibilizzare la Cittadinanza  ad una campagna di prevenzione per affrontare insieme, in sicurezza, l’inverno. A tal proposito è stata emessa un’ordinanza sindacale che istituisce l’obbligo, per i proprietari terrieri e/o detentori dei fondi confinanti con le strade comunali, provinciali  e vicinali ad uso pubblico, di provvedere alla rimozione e/o al taglio dei rami, arbusti e siepi che si protendono oltre i confini e che invadono la sede stradale, come anche alla rimozione delle piante di alto fusto che risultano inclinate o instabili  e che costituiscono pericolo diretto o indiretto per la pubblica incolumità. Il rispetto di tale ordinanza sarà affidato, come nel 2013 alla Polizia Municipale. Successivamente si passerà al controllo degli alvei dei fiumi che attraversano il territorio comunale per verificare l’osservanza ,da parte dei proprietari e/o possessori di terreni lungo i corsi d’acqua ricadenti nel territorio del Comune di Atripalda, dell’ordinanza n° n°22686 del 20/11/2014 emessa dal Sindaco di Atripalda. Nella specifica ordinanza, si obbligavano gli stessi a provvedere alla ripulitura degli alvei, della vegetazione dalle sponde antistanti i loro beni, della rimozione di tutti i manufatti, coltivazioni, materiali di recinzione, opere, mezzi di contenimento eventualmente presenti e in generale di tutto ciò che ostacola il naturale scorrimento delle acque.

Si partirà dalle strade provinciali e comunali  in entrata nella Città, investendo dell’iniziativa altri Enti come Anas, Ferrovie dello Stato e Amministrazione Provinciale. Saranno contattati  i proprietari di terreni   a partire da  Via Serino, C/da Novesoldi, C/da San Vincenzo e Via San Lorenzo, C/da Tiratore .

Si proseguirà lungo le Contrade Rurali effettuando un censimento dei proprietari dei terreni a monte e a valle della rete viaria, per potere tempestivamente contattare gli stessi  ed eliminare i pericoli  esistenti a tutela del patrimonio Comunale e della pubblica e privata incolumità.

La  Polizia Municipale provvederà  a trasmettere  diffide ai proprietari inadempienti.

Nell’Ordinanza suddetta  è stata data opportunità ai proprietari e/o  detentori,  qualora  ci siano i presupposti, di presentare una perizia giurata, a firma di un tecnico abilitato (agronomo o forestale), che attesti la non pericolosità delle piante  soggette  a diffida.

In caso di inadempienza si provvederà ad  elevare verbale di contravvenzione per violazione dell’Art. 29 del codice della strada.

Antonio Prezioso

Assessore all’Ambiente

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *