Flash news:   Sinistra Italiana Atripalda critica l’azione dell’amministrazione: «la rivoluzione deve essere la risoluzione nell’anno di problemi urgenti. Centro città in condizione di grande degrado». Replica anche sul futuro dell’ex cinema Ideal Fondi per la “Mazzetti”: è polemica in città. Il sindaco: “impegno globale dell’amministrazione sull’edilizia scolastica”. L’ex sindaco: “premiata la nostra programmazione” Adeguamento sismico, 2 milioni e 800mila euro per la ricostruzione della Mazzetti di via Manfredi. Parla l’ex delegato ai Lavori pubblici Lello Barbarisi: “Notizia della quale devono gioire tutti, a partire dalle famiglie. Senza progettualità oggi non si va da nessuna parte. Fiducia nella prosecuzione del lavoro iniziato e visione della città della cultura condivisa con il sindaco” Atripalda Volleyball, coppa campania amara: vince Rione Terra Nuovo libro sullo Stracittadino di Gioso Tirone: “X Edizione – Anno 1984” Confronto sul Reddito di Inclusione mercoledì pomeriggio nella sala consiliare Serie D, Green Volley The Marcello’s che vittoria: battuta Ischia al tie-break Calendario 2018, inviaci la tua foto più bella per i mesi del nuovo anno Emozioni dell’Epifania con il concerto gospel del Coro Armonia. FOTO Il gruppo “Noi Atripalda” interroga l’Amministrazione sulla mappatura reti fognarie secondarie

Morte di Marcello Cucciniello, il Ministero degli Esteri risponde al deputato Sibilia: “Ambasciata vicino ai familiari”

Pubblicato in data: 29/1/2016 alle ore:10:01 • Categoria: CronacaStampa Articolo

marcello cuccinielloIl deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia fa sapere di aver ricevuto risposta dal Ministero degli Esteri a due interrogazioni presentate nel settembre del 2015.

La prima riguardava la tragica scomparsa di Marcello Cucciniello, 23enne atripaldese, a seguito di un incidente stradale avvenuto in Thailandia. Giulio Urciuoli, zio del giovane, aveva seguito in loco tutto l’iter burocratico del riconoscimento della salma e del rimpatrio in Italia, dichiarando poi pubblicamente di essere molto deluso dal comportamento dell’ambasciata italiana. Fatto sui cui il parlamentare avellinese aveva chiesto conto alla Farnesina.

“L’ambasciata a Bangkok – si legge nella risposta a firma del sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Mario Giro – si è tenuta in quotidiano rapporto con i familiari, fornendo ogni possibile sostegno e assistenza prima al signor Urciuoli ed in seguito ai genitori del ragazzo, giunti sul posto: dalle prime informazioni ai contatti con il console onorario a Phuket, dall’assistenza logistica alla fornitura di un interprete italo-thailandese, dall’assistenza nel disbrigo delle procedure amministrative per il riconoscimento della salma e il rimpatrio in Italia fino alla richiesta alla polizia locale di condurre le indagini in modo rapido ed efficace”.

Il secondo atto di sindacato ispettivo aveva ad oggetto la scomparsa in Ucraina di Francesco Estatico, giovane originario di Avella che sarebbe partito per unirsi alle milizie antigovernative attive nell’est del Paese. Nella risposta fornita dal sottosegretario Giro si sottolinea che l’ambasciata a Kiev si è da subito attivata per rintracciare il 22enne, mantenendosi in costante raccordo con le autorità locali e con i familiari in Italia e fornendo assistenza fino al rimpatrio del ragazzo irpino.

“Il supporto per i nostri cittadini che si trovano all’estero per lunghi o brevi periodi e per motivi diversi deve essere a 360 gradi. Le nostre ambasciate devono profondere il massimo sforzo per limitare i disagi degli italiani nel mondo” – dichiara il parlamentare avellinese, che conclude: “Soprattutto per la tragica scomparsa del giovane Marcello continueremo a monitorare il caso e resteremo in contatto con la famiglia per verificare le affermazioni del Governo”.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it