venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Bilancio di previsione, Moschella contro Landi: “Miglioramenti solo grazie ai cittadini e tasse alle stelle”

Pubblicato in data: 7/5/2016 alle ore:11:57 • Categoria: Politica

consiglio-comunale-moschella“Resto basito di fronte alle vaghe considerazioni rilasciate nei giorni scorsi dal consigliere delegato alle Finanze e al Bilancio Mimmo Landi. Nell’intervista infatti il consigliere Landi fa riferimento ad una riduzione della TARI (tassa sui rifiuti) e ad un miglioramento dei servizi cittadini – afferma in una nota Vincenzo Moschella Consigliere Provinciale, Consigliere Comunale Atripalda -. Ma a quali servizi cittadini fa riferimento e di quale decremento parla? Va ricordato infatti per chi memoria non ha, che questa amministrazione è stata commissariata dal prefetto dott. Guidato che nominò commissario ad acta la dott.ssa Clara Curto, in quanto la percentuale di differenziata rilevata era al 27%  rispetto al 50% previsto dall’art. 11 del D.L. 23/05/2009, affidandole il compito di raggiungere tale migliore obiettivo. Tale scelta veniva allora fortemente criticata dai consiglieri di maggioranza. Oggi il Comune di Atripalda, grazie all’attenzione dei cittadini, ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata di circa il 70% tale da giustificare questo lievissimo decremento della TARI sbandierato dal consigliere  Landi, parliamo del 2 – 3%, mentre un timido 10% di sconto sarà praticato a quelle famiglie che fuori dal centro urbano ricorrono alla pratica del compostaggio domestico, ovvero coloro che attraverso apposite compostiere trasformano la frazione organica (scarto alimentare e vegetale) in compost. Questa riduzione che l’attuale maggioranza ha previsto nel regolamento è notevolmente inferiore, rispetto alle riduzioni applicate dai comuni limitrofi vedi Solofra, Montefalcione e Mercogliano  che applica addirittura il 20%. Il consigliere delegato Landi infine corre ai ripari, cercando di giustificare la mancata riduzione delle aliquote IMU ed IRPEF, quest’ultima è al massimo, con degli interventi finalizzati al miglioramento dei servizi, ma di cosa sta parlando? Oggi infatti le problematiche di Atripalda, nell’indifferenza di questa amministrazione, sono vissute con scoramento e rassegnazione dalla nostra comunità, si pensi ad esempio al mancato trasferimento del Mercato settimanale nel centro cittadino, alle condizioni del Parco delle Acacie, a via Orto dei Preti ancora chiusa, ai tratti stradali che ancora necessitano di manutenzione (vedi il primo tratto di via Appia, via Fiumitello e via S. Lorenzo), agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di contrada Alvanite e via R. Troncone ancora senza manutenzione, alla mancata strategia di valorizzazione del Centro Servizi di via S. Lorenzo, all’ abbandono delle periferie, alla scarsa valorizzazione dei parchi comunali e delle strutture sportive”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Bilancio di previsione, Moschella contro Landi: “Miglioramenti solo grazie ai cittadini e tasse alle stelle””

  1. Michele ha detto:

    Perche’ il Dott. LANDI non ci dice dei Mutui contratti sulla pelle dei Ns Figli……

  2. Vi controllo ha detto:

    O si dimostra con fatti che si può far risparmiare una bella somma al cittadino con la TARI con una buona percentuale e allora va bene.
    Ma dire che si risparmierà dal 2 al 3 X cento,è ridicolo. Lasciate le cose come stanno, che fate più bella figura. Se un cittadino, paga 200 euro all’anno di monnezza,andrebbe a risparmiare dai 4ai 6euro. Vi sembra una cosa normale o è una presa per il c………o?

  3. CITTADINO ha detto:

    X MICHELE.
    INFATTI HANNO CONTRATTO MUTUI TRENTENNALI CHE DOBBIAMO PAGARE NOI E I NOSTRI EREDI, E A NOI DICONO DI AVER SANATO IL BILANCIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *