gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

L’artista Bruno Sarno stasera nella chiesa della Maddalena

Pubblicato in data: 22/7/2016 alle ore:13:00 • Categoria: Cultura
Bruno SarnoL’artista Bruno Sarno questa sera, 22 Luglio alle 19,30, si esibirà nella chiesa della Maddalena. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Atripalda.
Il mio incontro con la musica…………. Un giorno come tanti, nei primi anni ’60, il mio compagno di scuola elementare, Salvatore Ricciardi, mi propone di partecipare a un gruppo di studio musicale condotto dal maestro Guido Carrarelli, fratello dell’eclettico professor Franco. Gli incontri si tengono a casa di Guido e sono gratuiti.

Al gruppo di studio partecipano Gigino Oliva (o’vigile), Salvatore Ricciardi e Generoso Iandoli (purtoppo mancato troppo presto).

Da quegli incontri nasce il primo complesso: “I Cadetti”, al quale si aggiungono successivamente altri componenti: Generoso Scotese alla pianola, Nicola o’pizzaiuolo alla fisarmonica e io alla chitarra. Pian piano il gruppo si consolida e  assume un nuovo nome: “I Divini”.

Quando il bassista ci lascia, io prendo il suo posto.

Infatti per un caso fortuito intuisco che le ultime quattro corde della chitarra corrispondono alle corde del basso: da allora mi innamoro di questo strumento e non lo lascio più……

Intanto alcuni componenti vanno via dal gruppo, ma altri si aggiungono: Silvio Ambrosone, eccellente chitarrista, Carmine Curcio e Dante , che eleva ulteriormente il livello musicale  del  complesso, Mario Cesa alla voce, detto “Celentano”, Vincenzo Spina alle tastiere, Gabriele Masi e altri ancora……

L’ultimo gruppo, “I Genium”, è formato da Gerardo Piccolo alla tastiera e al vibrafono, Fernando Brancaccio alla voce, Aldo Stroppa, detto “Valvoletta”, alla chitarra, Angelo Pecora alla batteria, e io al basso.

Questo gruppo raggiunge un più alto livello musicale: il repertorio è costituito da cover di Santana, i Creedence Clearwater, i Deep Purple e da  arrangiamenti in stile hard rock di alcuni autori italiani.

Ad Atripalda c’è una sana competizione tra il mio gruppo e i “Reali”, ma soprattutto con i “Giaguari”, protagonisti incontrastati della scena musicale di questi anni.

Alla fine degli anni ’60 ad Avellino nasce il Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, al quale mi iscrivo per studiare il contrabbasso.

All’inizio il mio maestro è Giuseppe Viri, il primo contrabasso dell’orchestra filarmonica S.Cecilia di Roma.

Ma l’incontro col maestro FERNANDO GRILLO stravolge completamente la mia vita, sia dal punto di vista artistico che umano: è lui infatti il mio maestro di musica e di vita, che mi apre a mondi fino ad allora per me insospettabili.

A LUI DEDICO QUESTO CONCERTO………………

Vi auguro un buon ascolto.

“La vita senza musica sarebbe un errore”.

Friedrich Nietzsche

CURRICULUM VITAE DI BRUNO SARNO

NATO AD ATRIPALDA (AV) IL 04/12/1950

Ha studiato contrabbasso con il M° Fernando Grillo e si è diplomato al Conservatorio di Musica G. Rossini Di Pesaro.

Ha studiato violoncello con il M° Cerio De Luisi.

A Verona, dove attualmente vive e lavora come insegnante di Musica nella Scuola Media Statale A.fedeli.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *