Flash news:   Tavola rotonda su sanità e sussidiarietà assistenziale ieri mattina promossa dal’associazione “Primavera Irpinia”. FOTO Confronto sul Reddito di Inclusione nella Sala consiliare, già 105 domande presentate in città. FOTO Il presidente dell’Us Avellino conferma la cessione della clinica Santa Rita di Atripalda Primavera Irpinia in campo domenica ad Atripalda per una migliore sanità provinciale Varato il direttivo cittadino di Forza Italia: ecco l’organigramma e i ruoli assegnati Centro commerciale di via Roma, nessun abuso: tutti prosciolti dal Gup di Avellino Sinistra Italiana Atripalda critica l’azione dell’amministrazione: «la rivoluzione deve essere la risoluzione nell’anno di problemi urgenti. Centro città in condizione di grande degrado». Replica anche sul futuro dell’ex cinema Ideal Fondi per la “Mazzetti”: è polemica in città. Il sindaco: “impegno globale dell’amministrazione sull’edilizia scolastica”. L’ex sindaco: “premiata la nostra programmazione” Adeguamento sismico, 2 milioni e 800mila euro per la ricostruzione della Mazzetti di via Manfredi. Parla l’ex delegato ai Lavori pubblici Lello Barbarisi: “Notizia della quale devono gioire tutti, a partire dalle famiglie. Senza progettualità oggi non si va da nessuna parte. Fiducia nella prosecuzione del lavoro iniziato e visione della città della cultura condivisa con il sindaco” Atripalda Volleyball, coppa campania amara: vince Rione Terra

Valle del Sabato, il consigliere Moschella: “la salvaguardia dell’ambiente nostra priorità”

Pubblicato in data: 2/9/2016 alle ore:09:07 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

Vinceno Moschella ambienteSono fortemente convinto che il grado di civiltà di una comunità si misura anche dal rispetto e dalla consapevolezza che questa ha per l’ambiente. Le prime questioni ambientali risalgono già alla fine dell’ottocento, quando un filosofo statunitense dichiarò: “ a cosa serve avere una casa se non si ha un ambiente decente dove metterla”, per poi divenire attuale nella enciclica “Laudato Sì” del Santo Padre, il quale fa appello ad una vera e propria “conversione ecologica”, una conversione interiore,  rammentandoci che “ i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo,  perché i deserti interiori sono diventati così ampi”.

I cittadini di Pianodardine, sabato hanno espresso una chiara ed ineludibile verità, sono stanchi e si sentono abbandonati dalla politica di ieri e di oggi ma chi è classe dirigente ha l’obbligo di non lasciarsi travolgere da conflitti e passioni creando allarmismi ingiustificati e soprattutto di non discostarsi dalla verità dei fatti, chi lo fa se ne assume tutta la responsabilità.

Ben vengano le manifestazioni, i comitati e le associazioni che contribuiscono a tenere alta l’attenzione sulla questione ambientale della valle del Sabato, così come deve essere accolta positivamente la nascita di una nuova etica ambientale in una cornice dove ognuno deve fare la propria parte per la tutela dell’ambiente, a tutti i livelli, cittadini compresi.

La politica non può ridursi al semplice esercizio di retorica, ma deve concretizzarsi in misure, provvedimenti, in responsabilità  e mentre i numerosi fatti di cronaca sull’inquinamento evidenziano un ritardo notevole proprio in tema di tutela ambientale,  questa Amministrazione Provinciale, ha posto una certa attenzione alla salvaguardia dell’ambiente impegnando:

-circa 1 milione di Euro per l’acquisto di centraline di monitoraggio della qualità dell’acqua e la sua portata che saranno installate a Lapio, Montella, Solofra, Atripalda, Manocalzati, Melito Irpino, Montecalvo Irpino e a Prata Principato Ultra, (tali centraline provvederanno a monitorare i seguenti parametri:  Piombo, Cadmio, Nichel, Mercurio, Cloro libero o disciolto, COD).

-5 milioni di Euro per l’intervento di sistemazione idraulica del tratto urbano del Fiume Sabato;

-2,5 milioni di Euro destinati all’assistenza dei Comuni che potranno essere utilizzati per prevenzione incendi, bonifica di amianto, pianificazione urbanistica o anagrafe di edilizia scolastica;

– 1,5 milioni di Euro per gli interventi di sistemazione idraulica dei fiumi Ufita, Calore e Sabato;

– 400 mila Euro per gli interventi di sistemazione idraulica dei fiumi per l’anno 2016.

C’è bisogno di continuare su questa direzione e pertanto potenziare il registro dei tumori, insistere sull’accertamento e la repressione di quei comportamenti che violano il codice dell’ambiente , investire nell’acquisto di cabine di monitoraggio della qualità dell’aria nella Valle del Sabato e accelerare sulla rimozione delle ecoballe  che insistono a Pianodardine dall’emergenza rifiuti del 2007.

Vincenzo Moschella – Consigliere Provinciale, Consigliere Comunale Atripalda

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. fai solo publicita

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it