marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative di oggi e domani della Soprintendenza per Atripalda con visita ad Abellinum

Pubblicato in data: 24/9/2016 alle ore:10:20 • Categoria: Cultura

Abellinum gennaio 2015 n.1Ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.  Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo:   sabato 24 settembre  con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge.  Domenica 25 settembre con orari e costi ordinari. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha organizzato sul territorio di competenza le  seguenti iniziative:

ATRIPALDA (AV) parco archeologico dell’antica Abellinum

L’antica Abellinum

Visite guidate al deposito archeologico di Atripalda, dove sono esposti i corredi funerari di età arcaica provenienti dalla necropoli di Cairano e alcuni reperti rinvenuti nell’antica Abellinum. Nel corso della mattina, inoltre, sarà possibile prendere parte al percorso guidato tematico all’interno dell’area archeologica di Abellinum (domus).

Informazioni 
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Atripalda, via Manfredi /  Parco archeologico dell’antica Abellinum e deposito archeologico
Data e  Orario: 24 settembre 2016   9.00-13.00/20.00-23.00
Telefono: 0825 626917
E-mail: sar-cam.avellino@beniculturali.it

 

ATRIPALDA (AV) Parco archeologico dell’antica Abellinum, nei pressi della Rampa S. Pasquale

Passeggiata cicloturistica

In concomitanza con l’iniziativa “Archeo-bici”, promossa dalla UISP di Avellino e dalla Pro loco di Atripalda, domenica 25 settembre sarà illustrata la storia della città romana di Abellinum nei pressi della Rampa S. Pasquale, con vista panoramica sull’area archeologica.

Informazioni      
Costo del biglietto: gratuito
Luogo:   Atripalda, Parco archeologico dell’antica Abellinum nei pressi Rampa S. Pasquale
Indirizzo:
Data e Orario: 25 settembre 2016   9.00-13.00
Telefono: 0825 626917
E-mail: sar-cam.avellino@beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *