" class="thickbox">
  
Flash news:   Tenta di avvicinare una ragazzina per corteggiarla in piazza, i genitori chiamano i Carabinieri Giullarte 2017, questa mattina conferenza stampa di presentazione dell’evento. Spagnuolo: “recupero di un momento caratterizzante, di aggregazione e riscoperta del centro storico e della sue potenzialità” Terzo raid l’altra notte all’edificio dell’Utc in piazzetta Pergola nell’ala che ospita la scuola Adamo. Il sindaco: “Abbiamo installato grate in ferro alle finestre, lavoriamo alla videosorveglianza” Mancata pubblicazione graduatoria alloggi popolari, il gruppo consiliare “Noi Atripalda” presenta interrogazione al sindaco Festeggiamenti San Sabino, tanti fedeli alla messa e processione per il Patrono. Il vescoco Aiello: “viviamo giorni nuvolosi e di caligine”. Il sindaco: “tre giorni intensi, emozionanti, gratificanti”. FOTO Magia e antichi mestieri a Capo la Torre, da domani si alza il sipario su Giullarte Il colonnello Massimo Cagnazzo nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri Riparte l’autunno politico di Primavera Irpinia Atripalda “Luigi Sessa e l’avventura americana”, nota di Lello La Sala Clementino con la sua energia travolge Atripalda: bagno di folla per il suo rap in piazza Umberto. FOTO

Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative di oggi e domani della Soprintendenza per Atripalda con visita ad Abellinum

Pubblicato in data: 24/9/2016 alle ore:10:20 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Abellinum gennaio 2015 n.1Ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.  Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo:   sabato 24 settembre  con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge.  Domenica 25 settembre con orari e costi ordinari. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha organizzato sul territorio di competenza le  seguenti iniziative:

ATRIPALDA (AV) parco archeologico dell’antica Abellinum

L’antica Abellinum

Visite guidate al deposito archeologico di Atripalda, dove sono esposti i corredi funerari di età arcaica provenienti dalla necropoli di Cairano e alcuni reperti rinvenuti nell’antica Abellinum. Nel corso della mattina, inoltre, sarà possibile prendere parte al percorso guidato tematico all’interno dell’area archeologica di Abellinum (domus).

Informazioni 
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Atripalda, via Manfredi /  Parco archeologico dell’antica Abellinum e deposito archeologico
Data e  Orario: 24 settembre 2016   9.00-13.00/20.00-23.00
Telefono: 0825 626917
E-mail: sar-cam.avellino@beniculturali.it

 

ATRIPALDA (AV) Parco archeologico dell’antica Abellinum, nei pressi della Rampa S. Pasquale

Passeggiata cicloturistica

In concomitanza con l’iniziativa “Archeo-bici”, promossa dalla UISP di Avellino e dalla Pro loco di Atripalda, domenica 25 settembre sarà illustrata la storia della città romana di Abellinum nei pressi della Rampa S. Pasquale, con vista panoramica sull’area archeologica.

Informazioni      
Costo del biglietto: gratuito
Luogo:   Atripalda, Parco archeologico dell’antica Abellinum nei pressi Rampa S. Pasquale
Indirizzo:
Data e Orario: 25 settembre 2016   9.00-13.00
Telefono: 0825 626917
E-mail: sar-cam.avellino@beniculturali.it

Print Friendly

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it