gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Referendum, Alberta De Simone presenta il Comitato del centro sinistra per il No: “Dal Governo riforma pastrocchio da bocciare”

Pubblicato in data: 24/9/2016 alle ore:09:00 • Categoria: Politica

riunione-pd-de-simone-2Scelgo No“, è il Comitato nato in senso al centro sinistra di area riformista per bocciare la riforma costituzionale del Governo Renzi. Questa mattina la presentazione in conferenza stampa dell’organizzazione nata su iniziativa di Gerardo Adiglietti, Alberta De Simone e Domenico Sarno, che già conta molte adesioni da parte di ex amministratori, professionisti, lavoratori. Una conferenza che ha affidato la presidenza del Comitato a Rossella Grasso, irpina attuale segretario generale del Comune di Montesarchio. Ad entrare nel merito dell’argomento, l’ex numero uno di Palazzo Caracciolo, già sindaco di Atripalda e deputato, Alberta De Simone: «con la modifica peggiorativa di quarantanove articoli si stravolge la Costituzione sia sul piano formale, le modifiche risultano incomprensibili in barba a quanto voluto dai padri costituenti, sia sul piano sostanziale. Basta fare l’esempio del Senato – spiega De Simone – che verrà eletto dai consigli regionali che eleggeranno anche i sindaci che sarà composto da consiglieri regionali, determinerà il doppio incarico e avrà competenze che non riguardano i territori come ad esempio la politica europea ed internazionale. Avrà senatori che decadono in caso venga meno il mandato territoriale, in questo modo viene tolto il potere di voto e di scelta del popolo. Falsa la tesi secondo cui questa riforma genera risparmio economico. Restano in piedi tutti i palazzi, i dipendenti, e i 100 senatori potranno deliberare liberamente le proprie diarie nonostante la legge vieti le doppie indennità. E’ un pastrocchio, lo stesso, pur dichiarando che l’avrebbe votata temendo la minaccia della crisi di Governo, l’ha definita una schifezza».
De Simone interviene anche da ex docente di diritto costituzionale nei licei: «non si può somministrare come cambiamento una riforma pessima. Bastava dimezzare il numero dei parlamentari di Camera e Senato, invece si è preferito affidare alle caste politiche e agli accordi tra gruppi ristretti, i nomi dei futuri senatori. Siamo di fronte ad un presidenzialismo sottaciuto: viene inserita la terza elezione, quella del ballottaggio tra i primi due premier votati. Un’ipocrisia perché è evidente che se due candidati si confrontano al ballottaggio, chi prende un solo voto in più risulterà presidente eletto dal popolo». Poi l’appello al voto libero: «su grandi temi, come l’aborto e il divorzio, l’Italia ha sempre dimostrato di saper rifiutare interferenze e condizionamenti».
Un Comitato di scopo che, subito dopo il Referendum, non parteciperà alla creazione di nuovi equilibri interni al Pd. «Non appartengo a nessuna corrente di partito, ho la tessera del Pd per coerenza del mio curriculum vitae e perché sono convinta sostenitrice della sinistra riformista. Non faccio più politica da diversi anni, sono scesa in campo semplicemente per difendere lo statuto fondamentale del Paese, la sua Costituzione. Il resto non mi interessa» aggiunge l’ex parlamentare.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Referendum, Alberta De Simone presenta il Comitato del centro sinistra per il No: “Dal Governo riforma pastrocchio da bocciare””

  1. Giulio ha detto:

    Brava Alberta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *