gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Festival della Montagna, stamattina tappa nella Dogana dei Grani con gli alunni della “De Amicis”

Pubblicato in data: 27/10/2016 alle ore:15:35 • Categoria: Attualità

festival-dell-montagna-ad-atripaldaUna mattinata bella e intensa quella vissuta dagli alunni delle classi 4° A e 4° C della scuola elementare “De Amicis” di Via Roma. Nel palazzo ottocentesco della Dogana dei Grani sono andate in scena le letture recitate dagli attori del Teatro 99 posti, nell’ambito del Festival della Montagna promosso dal Comune di Mercogliano e realizzato in collaborazione con il Comune di Atripalda, il Museo Provinciale Irpino, Mediateur e il Teatro di Gluck.

“L’albero del sole” è la storia che ha incantato i bambini, narrata in dialetto, per dare il giusto valore alla lingua irpina e tramandarla alle giovani generazioni, come vuole la tradizione del racconto orale. Un viaggio meraviglioso tra querce, pini, principesse, giganti, fiori e folletti. E anche un laboratorio che ha stimolato la fantasia, portando all’invenzione di un’altra fiaba di montagna che è stata poi anche illustrata dai piccoli scrittori.

Un momento importante, di crescita e condivisione, ma soprattutto un’occasione per far rivivere un luogo storico di cultura. È quello che ha sottolineato il vice sindaco Luigi Tuccia, che insieme a Gianna Parziale, delegata alla Pubblica Istruzione, si è impegnato molto per questo evento: «Questa rete di relazioni tra i due Comuni, con il supporto anche della Provincia, ci ha dato la possibilità di riconnettere la Dogana con il territorio, riportandola alla sua funzione di luogo di aggregazione e animazione per la comunità. Il Festival della Montagna è un’ottima occasione per promuovere adeguatamente il nostro territorio, rispettandone la tradizione e la vocazione».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *