gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento Fiamme ad Atripalda in un’azienda che si occupa di riciclaggio di rifiuti

Referendum, oggi silenzio elettorale: domani si vota

Pubblicato in data: 3/12/2016 alle ore:20:33 • Categoria: Politica

referendum_fac_simile_scheda-elettoraleDopo settimane di confronti e scontri politici anche duri per spiegare le ragioni del Sì e del No, la politica tace per 24 ore. Una pausa per dar modo agli italiani di riflettere sul ddl Boschi-Renzi per la modifica di 47 articoli della Carta costituzionale e di schierarsi da una parte o dall’altra.
In tutta Italia il silenzio della politica si accompagna alle operazioni di insediamento dei seggi in vista dell’apertura delle urne, domenica dalle 7 alle 23, per dar modo di esprimersi a 46 milioni (22,4 uomini e 24,2 donne) di cittadini elettori (i 4 milioni di connazionali residenti all’estero che hanno già votato).
Il quesito che campeggia sulla scheda referndaria, uno dei temi che più anno hanno acceso la lunga e aspra campagna referendaria, recita: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente ”disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale numero 88 del 15 aprile 2016?».
Si vota barrando con una X la casella del Sì oppure quella del No.
Un Referendum confermativo senza quorum, quindi si procederà al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto. Lo scrutinio delle schede avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi, domani alle ore 23.
Per votare sono necessari un documento di identità e la tessera elettorale.
Si vota dalle ore 7 alle ore 23 di domani 4 dicembre.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *