gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Riparte in Consiglio l’iter per il ritorno in centro del mercato del giovedì. Il sindaco: “attenti a far rispettare le regole e il responso referendario”

Pubblicato in data: 31/1/2017 alle ore:10:00 • Categoria: Attualità, Politica

Riparte con il nuovo anno l’iter per il ritorno in centro del mercato del giovedì ad Atripalda.
L’appuntamento è fissato per il consiglio comunale di giovedì 2 febbraio, convocato per le ore 18,30, con ben otto punti all’ordine del giorno. Proprio al centro del primo punto della discussione ci sarà il Regolamento comunale per la disciplina del Commercio su Aree pubbliche, propedeutico al ritorno in piazza Umberto della fiera settimanale. Un trasferimento non facile visto che interesserà ben 170 ambulanti. Attualmente il mercato si svolge tra Parco delle Acacie e via San Lorenzo, un’ubicazione periferica rispetto al centro che negli anni ha scontentato commercianti e utenti.
«Quello di giovedì è il primo atto ufficiale che il Consiglio comunale va ad assumere per il ritorno in centro del mercato e poi si procedere alle richieste di tutte le autorizzazioni  – annuncia il sindaco Paolo Spagnuolo -. Quest’Amministrazione con forza vuole riportare il mercato nella sua sede storica nel rispetto del referendum che c’è stato e che va rispettato secondo noi. C’è stato un impegno di tanti cittadini che lo hanno promosso e che oggi finalmente possiamo ringraziare per quanto precedentemente fatto. Penso a  due persone in particolare, l’avvocato Andrea De Vinco e Alberto Alvino, che furono molto attivi».
La fiera del giovedì ritornerà così dove si svolgeva per anni, nel cuore di Atripalda, tutto intorno a piazza Umberto e interesserà anche parte di via Roma (da piazza Vittorio Veneto a scendere verso piazza Umberto), via Fiume, via Gramsci, via Aversa, via Manfredi fino alla rotonda di via Circumvallazione e infine piazza Sparavigna.
Spagnuolo preannuncia controlli e pugno di ferro per gli ambulanti che non rispetteranno le nuove regole: «Sappiamo che questo è un punto che la città in parte accoglierà con molto favore, ma in parte, e mi riferisco soprattutto a chi risiede nelle aree interessate dal mercato, viene visto con qualche scetticismo – prosegue -. Ci rendiamo conto di questo ma l’impegno che personalmente prendo con l’Amministrazione, e ho già parlato con il comandante dei vigili, che dal giorno in cui il mercato sarà trasferito in centro, saremo attenti a controllare che gli spazi per le norme sulla sicurezza e igienico-sanitari siano lasciati liberi. So che in passato per i residenti il mercato si è trasformato spesso nella giornata del sequestro di persona, e questo non è giusto, e ci sono state della carenze igienico-sanitarie che hanno offeso gli stessi residenti. E quindi staremo molto attenti». Il nuovo mercato sarà cristallizzato sul numero di 170 posti così suddivisi: 42 posteggi destinati per la vendita di prodotti alimentari, 118 destinati per la vendita di prodotti non alimentati. Altri 10 posteggi saranno destinati agli agricoltori.
Il parlamentino cittadino sarà chiamato inoltre ad esprime determinazioni riguardo il Regolamento per il rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico/privato a servizio degli esercizi commerciali «con cui andiamo a chiarire chi debba rilasciare queste autorizzazioni» e debiti fuori bilancio per sentenze, il regolamento di Polizia Mortuaria e l’affidamento in concessione del servizio di gestione e controllo della sosta a pagamento.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

6 risposte a “Riparte in Consiglio l’iter per il ritorno in centro del mercato del giovedì. Il sindaco: “attenti a far rispettare le regole e il responso referendario””

  1. Rocco ha detto:

    Stativi a casa. Mo sanno fa e votazioni e vonno spostà o mercato. Ma a chi pigliati chiù pe fessi.

  2. IL DOTTOREE ha detto:

    MA SE VENISSE IL SISMA IN OCCASIONE DEL MERCATO DELLA SETTIMANA COSA POTREBBE SUCCEDERE IL PANICO TRA LE STRADE CITTA’ CON BANCHI CHE VANNO SOTTOSOPRA MA CHI LI DOVRA’ SOCCORRERE????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????MA CI STIAMO AVVICINANDO A UNA FATIDICA DATA GLI ANNI CINQUANTA DALL’ULTIMO TERREMOTO ANNI 80 CON IL CENTRO STORICO TRASFORMATO IN DETRITI FORTUNA CA NESSUNO SE L’E’ KAVATA E ORA???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  3. christian ha detto:

    ahahaha ma guarda un pò…ora ci sono le votazioni e giustamente vi viene in mente di spostare il mercato (quasi morto a causa vostra)

    SVOLGETE IL VOSTRO LAVORO ONESTAMENTE NON PRENDETE IN GIRO LA GENTE X QUALCHE VOTO IN PIù!

  4. Tommaso ha detto:

    NON CI SONO PIU’ LE NORME PER POTER FARE IL MERCATO IN PIAZZA. IL PIANO DI EMERGENZA COME LO FATE?
    UN’AMBULANZA POTRA’ PASSARE?
    GLI AMBULANTI DEVONO NECESSARIAMENTE VENDERE LA MERCE SU FURGONE E NON A TERRA.
    IL 90|100 DEGLI ALIMENTARISTI ATTUALMENTE VENDE A TERRA E NON HA I MEZZI.
    ADDIRITTURA SEMBREREBBE CHE QUALCHE PESCIVENDOLO USA, ATTUALMENTE, L’ACQUA DEL POZZO PER RINFRESCARE IL PESCE USUFRUENDO DI CORRENTE E ACQUA DEL COMUNE. SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI E DEI VIGILI E AMMINISTRATORI

  5. Atripaldese ha detto:

    Dopo i selfi per l’emergenza neve…..ora il mercato…. ????
    Sindaco vai a casa……
    P.S. Ma il Tuo Vice Sindaco verrà in consiglio per votare?

  6. il cercatore ha detto:

    Avete avuto tutto il tempo per farlo. Vi viene in mente a circa 3 mesi dalle elezioni. Spero che alle prossime elezioni prenderete una bella mazzata come quella che prese Renzi il 4 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *