gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Lutto nel mondo del commercio cittadino: addio ad Americo Renzulli, Cosma Vitale e Mimì Melillo. Un ricordo di Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 22/3/2017 alle ore:14:26 • Categoria: Cronaca

Dolore nel commercio della cittadina della Valle del Sabato. Tre commercianti storici, Americo Renzulli, Cosma Vitale e Mimì Melillo sono volati verso la casa del Signore.
Americo Renzulli aveva gestito per decenni, con la moglie e l’aiuto dei figli, una rivendita di sale e tabacchi in via Circumvallazione, di cui era titolare.
Il signor Cosma, fratello dello scomparso Damiano, aveva anche lui nel sangue il commercio.
Mimì infine era stato lo storico fondatore e ideatore della Pizzeria Romana di Avellino, tanto da aprirne alcuni anni fa, una seconda sede anche ad Atripalda, in via Roma. Domenico Melillo, 68 anni detto Mimì, negli anni ’60 aveva avuto l’intuizione di creare ad Avellino, in via Carducci, un luogo di ristoro dedicato alla pizza al taglio secondo l’antica ricetta della Capitale, considerata una delle migliori della provincia irpina. Negli anni 80 era stato anche il proprietario ad Atripalda, dell’ex Bar Sport in piazza Umberto I che lo aveva gestito insieme al fratello.
Se ne vanno così in pochi giorni, in silenzio, tre volti storici del commercio cittadino.
Alle rispettive famiglie le condoglianze più sentite da parte della redazione di AtripaldaNews.

Quel che siamo

Cosma ( Cosimo ) e Damiano,
fratelli nella chiesa del Carmine,
così posero nome ai figli, tanti,
gli Atripaldesi, i Vitale, e così
passava la vita tra le case,
non Samantha, Deborah, Katiuscia,
il santo protettore ringraziava,
Sabino, sempre omaggiato, anche
quando la fede e devozione , rimosse,
per mode d’un liscio nello svago
alle sagre d’un balletto sulle piazze.
Addio ai nostri commercianti di sempre,
delle lunghe e spumose rive del Sabato,
morti con nomi di terra, la loro,
non Liuba , Natascia, Luana,
ma per come il tempo li ha sempre
chiamati. La nostra stroria, vera,
che va oltre il risvolto d’un fine
settimana, banale, in balera.

Gabriele De Masi

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Lutto nel mondo del commercio cittadino: addio ad Americo Renzulli, Cosma Vitale e Mimì Melillo. Un ricordo di Gabriele De Masi”

  1. COMPAESANO ha detto:

    I MIEI PIU’ SENTITI CORDOGLI ALLE FAMIGLIE DEGLI SCOMPARSI CHE TANTO HANNO DATO PER NOI DI ATRIPALDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *