gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Amministrative 2017: “Idee per Atripalda”, parola ai cittadini. Foto

Pubblicato in data: 27/3/2017 alle ore:08:14 • Categoria: Politica

Sabato 25 marzo, presso il lounge bar Primos, alle ore 17.30, si è svolto il primo appuntamento pubblico di Idee per Atripalda, organizzato dal circolo atripaldese di Primavera Irpinia. L’incontro, presieduto dal presidente Sabino Morano e dal responsabile locale Massimo Bimonte, con una sorprendente cornice di pubblico, ha avuto lo scopo, di presentare ad iscritti, simpatizzanti e cittadini intervenuti tutte le idee pervenute sulla pagina facebook oppure comunicate direttamente ai responsabili. Le idee per Atripalda sono state raggruppate in tre grandi aree tematiche: recupero strutture in disuso, rifiuti solidi urbani, impianti sportivi e tempo libero. Molti cittadini hanno posto l’attenzione sul riutilizzo delle strutture in disuso quali: centro servizi, ex asl, palazzo Caracciolo e altri edifici anche se non tutti di proprietà comunale.

I dati in calo della raccolta differenziata hanno portato all’attenzione la questione dei rifiuti solidi urbani. I commenti raccolti hanno posto l’attenzione sulla mancata custodia dei carrellati, infatti, stando per le strade i contenitori sono alla portata di tutti e ciò favorisce conferimenti indisciplinati. Inoltre, gli stessi possono diventare un pericolo per la pubblica incolumità soprattuto a causa del vento. Infine, lo spostamento dei carrellati dalla zona di conferimento a quella di custodia e viceversa potrebbe diventare anche un’opportunità di lavoro. Alcuni spunti si sono focalizzati sulla riqualificazione dei campetti cittadini ( via Appia, c/da Ischia e via Tiratore) della pista ciclabile, del parco delle acacie, della pineta Sessa, per finire con la costruzione di un palazzetto dello sport e con l’installazione dell’erba sintetica al campo sportivo Valleverde. Particolare interesse per il dibattito che ne è scaturito è stato l’intervento di Michela Petrillo, responsabile area sociale del circolo di Atripalda, che ha focalizzato l’attenzione sul cosiddetto terzo settore cittadino e sul piano di zona. A chiusura del dibattito, i responsabili hanno dato appuntamento ad un prossimo incontro, da definire, in cui saranno formulate delle proposte fattive sulla base delle idee raccolte.

Comunicato Stampa

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *