mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato

Nasce l’associazione “Gli Amici di Marcello”, domenica messa e fiaccolata in suo ricordo

Pubblicato in data: 6/4/2017 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità

Nasce l’associazione “Gli Amici di Marcello”  volta a promuovere iniziative nel sociale al fine di offrire sostegno e assistenza alle vittime della strada e ai loro familiari. E l’iniziativa promossa dai familiari di Marcello Cucciniello, il giovane 23 anni atripaldese morto in incidente stradale il 9 settembre 2015 in Thailandia, il Paese asiatico dove si trovava in vacanza.
Un’associazione di amici «con l’impegno di tutelare e salvaguardare il valore della vita affinché la memoria sia monito per la prevenzione e per rendere onore ai feriti di una guerra che deve essere adeguatamente affrontata».
Per questi motivi l’associazione esorta tutti a partecipare alla fiaccolata di domenica 9 aprile, che prenderà il via alle ore 18 con una messa presso la Chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire. Al termine della funzione, alle ore 19, riuniti in Piazza di Donato,gli amici di Marcello si incammineranno insieme fino al Parco Pubblico “ex Pineta Sessa” di San Gregorio, dove la manifestazione si concluderà con un momento di riflessione.
«Mettersi insieme è un inizio – si legge in una comunicato -, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo, per cui si invita a pubblicizzare la manifestazione e di essere presenti per una lotta che è di tutti».
A quasi venti mesi dall’incidente in Thailandia costato la vita al giovane studente in Giurisprudenza all’Università degli Studi del Sannio, la famiglia aspetta ancora risposte dalle autorità. Un dolore immenso della famiglia per la perdita del giovane, a cui si aggiunge la profonda sofferenza per il fatto che la giustizia non abbia fatto ancora il suo corso.
«Non abbiamo ricevuto le scuse né dall’ambasciata ne direttamente dal ministero degli Esteri – commenta lo zio Giulio Urciuoli -. Anche l’allora premier Renzi espresse con una lettera vicinanza, che poi nei fatti non c’è stata nonostante le due interrogazioni presentate in Parlamento che non ebbero risposte esaustive dall’allora ministro degli Esteri, e oggi premier, Gentiloni».
La famiglia si è rivolta allo Studio 3A, la società specializzata a livello nazionale nella valutazione delle responsabilità civili e penali, a tutela dei diritti dei cittadini per ottenere giustizia.
Il giovane Marcello il 9 settembre scorso si trovava nel paese asiatico in vacanza, più precisamente nell’isola di Koh Saumi. Quel mattino stava percorrendo con una motocross noleggiata sul posto la strada da Ban Taling-Ngam verso Ban Huathanon, quando è stato falciato da un Toyota Tiger 4 che ha invaso la corsia opposta di marcia. Un impatto tremendo che non gli ha lasciato scampo, pur indossando regolarmente il casco.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *