sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale

Centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria da Fatima e alzata del pannetto di Sant’Antonio, tanti fedeli ieri in piazza Umberto. FOTO

Pubblicato in data: 14/5/2017 alle ore:18:54 • Categoria: Cultura

Una messa in piazza Umberto per celebrare il Centenario delle Apparizioni con l’arrivo della statua della Beata Vergine Maria da Fatima direttamente dal Portogallo e l’alzata del pannetto di Sant’Antonio. Doppio appuntamento religioso ieri pomeriggio nel cuore della cittadina del Sabato che ha visto la partecipazione di tantissimi fedeli.
Ad organizzare la celebrazione eucaristica in piazza Umberto le parrocchie del Carmine e di Sant’Ippolisto Martire, con i parroci Don Ranieri e Don Fabio.
«La statua è arrivata dalla fabbrica della Madonna di Fatima in Portogallo – racconta Don Fabio Mauriello – e resterà nella parrocchia di Sant’Ippolisto. In occasione del centenario delle apparizioni delle Beata Vergine Maria a Fatima abbiamo celebrato questo evento sotto lo sguardo della statua».
A seguire c’è stata poi, alla presenza delle autorità cittadine, la tradizionale cerimonia dell’Alzata del Pannetto, l’antico rito che, di fatto, avvia i festeggiamenti, a distanza di un mese, per la festa in onore di Sant’Antonio di Padova.
«E’ il tradizionale momento che dà inizio ai festeggiamento di Sant’Antonio  – prosegue don Fabio, a cui è toccato benedire il pannetto – e si darà avvio alla sottoscrizione pubblica e ad una serie di iniziative religiose e poi quelli civili di metà giugno che si concluderanno il 13 e 14 giugno».
L’appuntamento con la festa è, come sempre, è il 13 giugno, giorno in cui si celebra il Santo.
Da oggi invece prendono il via i festeggiamenti in città in onore di San Pasquale Baylon, Patrono dei Congressi Eucaristici. Si parte nel pomeriggio alle 18,30 con una Santa Messa, l’esposizione eucaristica e adorazione personale. A coordinare l’evento religioso Dan Ranieri Picone.
Lunedì 15 e martedì 16 alle 17.30 Santa Messa preceduta da esposizione eucaristica e ora di adorazione. Infine mercoledì 17 si concluderanno i festeggiamenti. Alle 9.30 Santa Messa, alle 18.30 la celebrazione solenne seguita dalla processione del Santo per le vie della città che seguirà il seguente itinerario: Convento San Giovanni Battista, Prima Rampa San Pasquale, via Melfi, via Roma, via San Nicola, piazza Orta, via Aldo Moro, via Roma, piazza Umberto I e poi Seconda Rampa San Pasquale.
Si chiude poi il 22 maggio con la processione in onore di Santa Rita molto sentita in città.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *