Flash news:   Non approvano il Rendiconto 2017, il prefetto di Avellino diffida 62 consigli comunali tra cui Atripalda Prosciolto l’ex comandante dei vigili di Atripalda Salsano La Soprintendenza non ha i fondi e a salvare Abellinum dal degrado ci pensano i volontari della Pro Loco. FOTO Autovelox sulla Variante, Sinistra Italiana Atripalda critica le due Amministrazioni Spagnuolo: “finora spesi 100mila euro con entrate pari a zero” La città si stringe attorno a Santa Rita e aspetta “il miracolo”. FOTO Il Circolo di Atripalda ritorna alla Novecolli Serie C, l’Atripalda Volleyball batte Massa in scioltezza e si prepara all’ultima trasferta della stagione Lotta all’evasione tributaria, il Comune avvia un censimento sulle utenze non domestiche per la Tari Sgominata dai Carabinieri pericolosa banda dedita ai furti di auto: oltre 30 quelle rubate La Sidigas Scandone saluta la città

Riqualificazione e sistemazione del tratto urbano del fiume Sabato: a luglio i lavori

Pubblicato in data: 31/5/2017 alle ore:23:55 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Entro la prima decade di luglio partiranno i lavori di riqualificazione e sistemazione del tratto urbano del fiume Sabato nel territorio del Comune di Atripalda.

L’Amministrazione Provinciale ha sottoscritto il contratto con l’Ati “Capaldo Costruzioni-Zeura International Costruzioni” di Casapesenna (Caserta) che si è aggiudicata l’appalto da 4.538.695,53 euro. Si tratta della tappa finale del lungo iter tecnico-amministrativo e delle prove a carotaggio che hanno fatto seguito alla presentazione del progetto da parte del presidente Domenico Gambacorta.

Diversi gli interventi previsti nel progetto. Tra cui, la riqualificazione ambientale e urbanistica dell’alveo cementificato che contempla la modellazione longitudinale del fondo alveo attraverso la realizzazione di tre livellette a pendenza fissata nel tratto compreso tra il ponte di imbocca di via Gramsci e la confluenza con il torrente Salzola. Programmati, inoltre, la modellazione trasversale del fondo alveo approfondendolo con la creazione di una “savanella” centrale dell’altezza massima di un metro e larghezza di 11 metri in un tratto a monte e 15 metri lungo il restante secondo tratto; l’allargamento delle sezioni idriche mediante la riduzione dello scatolare presente sul lato sinistro del canale fino al ponte di via Fiume e delle sezioni idrauliche lungo l’ansa a monte della confluenza con il torrente Salzola.
Previsti anche la realizzazione di una soletta a sbalzo per l’allargamento del marciapiede pedonale lungo via Gramsci e via Fiume, il rivestimento delle opere con pietra locale squadrata, e la sostituzione di parte del fondo alveo in calcestruzzo con scogli nel tratto a valle del ponte di Piazza Umberto I in modo da apportare una “rinaturalizzazione” del fondo alveo in quelle zone.

Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. Più che riqualificare il fiume sabato, io avrei cercato di studiare per coprirlo, cosa che si può fare, e così, avrei sistemato il problema del mercato settimanale e i parcheggi negli altri giorni. Che ne dite, cari Amministratori???? Vedete che quello che ho detto, è realizzabile. Ci vuole solo un po’ di intelligenza.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it